Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
LuLu, un firewall open source per macOS

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

LuLu è un interessante firewall open source e gratuito per macOS: controllate e bloccate le connessioni sospette!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Questo è un articolo un po’ diverso dal solito, principalmente perché vi presentiamo LuLu, un firewall esclusivo per macOS. È forse questa la prima volta che parliamo di un’applicazione esclusiva per macOS!

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provare l’applicazione in prima persona, come invece facciamo sempre prima di proporvela, perché purtroppo non abbiamo un computer con installato macOS.

LuLu, un firewall open source per macOS

LuLu ci è comunque stata suggerita e ne abbiamo letto i commenti e le recensioni di chi la utilizza e abbiamo deciso dunque di parlarvene ugualmente.

Come applicazione, anche graficamente, ci ha un po’ ricordato Simplewall disponibile invece soltanto per Windows.

Imposta regole e controlla le connessioni sospette

Grazie a LuLu è comunque possibile controllare tutte le connessioni del proprio computer ed eventualmente bloccare quelle che consideriamo sospette.

Questo tipo di applicazioni può essere molto utile per controllare ad esempio se qualche programma che avete installato fa chiamate strane.

Tra le FAQ infatti troviamo questa domanda importante che siamo sicuri possa interessarvi:

Ho bisogno di LuLu se ho attivato il firewall integrato di macOS?

Sì! Il firewall integrato di Apple blocca solo le connessioni in entrata. LuLu è stato progettato per rilevare e bloccare le connessioni in uscita, come quelle generate dal malware quando quest’ultimo tenta di connettersi al proprio server di comando e controllo per il tasking o per esfiltrare i dati.

FAQ LuLu

È possibile creare una serie di regole oppure utilizzare quelle predefinite come l’abilitazione di tutti i processi Apple, per esempio.

Da quanto abbiamo potuto vedere dagli screenshot, che trovate a questo indirizzo, LuLu è facilmente configurabile con una buona interfaccia grafica e senza eccessive impostazioni avanzate che potrebbero confondere le persone.

Scarica e prova LuLu, il firewall per macOS

LuLu è un software completamente open source e gratuito che potete installare liberamente sul vostro macOS. Vi lasciamo qui sotto i riferimenti per l’installazione!

Ah, un’ultima curiosità: la parola LuLu deriva dall’hawaiano e significa protezione, scudo o pace.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli