Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Degooglizzare internet di Framasoft compie 10 anni

Degooglizzare internet di Framasoft compie 10 anni

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

La degooglizzazione di internet compie 10 anni! Ecco quali servizi alternativi offre Framasoft e quali offriranno nei prossimi mesi.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

10 anni fa l’associazione francese Framasoft annunciava la creazione di Degooglizzare internet. Per farlo presentava una serie di soluzioni concrete e libere da utilizzare come alternativa al posto dei servizi delle Big Tech.

Nel corso degli anni è nato poi il collettivo CHATONS, sostenuto fortemente da Framasoft, che racchiude una serie di associazioni che offrono servizi online gratuiti, etici e decentralizzati.

Degooglizzare internet di Framasoft compie 10 anni

Nel frattempo alcuni servizi sono stati abbandonati e chiusi per svariati motivi ma altri ne sono stati annunciati:

  • Framaspace è uno spazio cloud gestito grazie a Nextcloud e dedicato esclusivamente a collettivi, associazioni e sindacati e non è possibile aprire un account da privati.
  • Framagroupes, per la creazione di gruppi di discussioni via email
  • Framacarte che segue il progetto uMap per un’ottima alternativa a Google My Maps. È possibile infatti creare e gestire delle mappe personalizzate utilizzando OpenStreetMap.

Ci sono poi stati molti aggiornamenti su FramaPad e il mitico Mobilizon, un’alternativa libera e federata agli eventi di Facebook sviluppata sempre da loro.

Su cosa stanno lavorando

Nei prossimi mesi dovremmo vedere la realizzazione di Framapetics per la creazione di petizioni online. Stanno anche lavorando su un’alternativa a Tricount, un’applicazione per la condivisione e la gestione delle spese, sfruttando l’applicazione libera I Hate Money. In Italia Tricount probabilmente non è molto conosciuta mentre da noi si utilizza più spesso Splitwise.

Stanno anche iniziando ad offrire un server di Draw.io per la creazione di diagrammi di flusso e anche Excalidraw per la realizzazione di semplici diagrammi.

Offrono da poco anche un proprio server di Stirling PDF per la gestione e la modifica di PDF online.

Degooglizzare internet di Framasoft compie 10 anni

Auguriamo lunga vita a Framasoft e tutti i progetti che sostengono e che riescono a sviluppare. Grazie anche a loro il mondo digitale è sicuramente un posto migliore!

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli