Non è la prima volta che vi proponiamo dei grandi classici da tavolo giocabili online. In passato ad esempio abbiamo parlato di backgammon o del mitico AlexGames, per non parlare poi degli scacchi. Oggi parliamo di c4, una versione di Forza 4 open source e giocabile online su qualsiasi browser, anche su smartphone!
C4, che sta per Connect Four, è sviluppato in TypeScript e basato su HTML5 e permette di giocare a Forza 4 direttamente nel proprio browser in diverse modalità.
c4, Forza 4 online e open source: modalità di gioco
C4 offre diverse modalità di gioco:
- giocatore contro computer: in questa modalità, si gioca contro un computer che utilizza l’algoritmo Minimax. Sebbene il computer sia programmato per prendere decisioni strategiche, la sua funzione di valutazione è hard-coded quindi potrebbe non sempre scegliere la mossa ottimale;
- giocatore contro giocatore: questa modalità consente di sfidare un altro giocatore in locale, rendendo il gioco più interattivo e competitivo;
- spettatore: in questa modalità, due computer si sfidano tra loro, permettendovi di osservare le strategie adottate senza partecipare attivamente;
- online: consente di sfidare altri giocatori in tempo reale attraverso il browser e grazie all’invio di un URL da usare sull’altro browser.
Le regole del gioco
Non siamo sicuri sia necessario parlare delle regole di Forza 4 ma ci piace non dare nulla per scontato.
Il gioco si svolge su una griglia di 7 colonne e 6 righe. A turno, ciascun giocatore deve inserire un pezzo colorato in una delle colonne disponibili. Il pezzo scenderà fino a occupare la prima posizione libera nella colonna scelta. L’obiettivo è formare una connessione di quattro pezzi consecutivi, che può avvenire in orizzontale, verticale o diagonale. Se la griglia si riempie completamente senza che nessun giocatore abbia raggiunto l’obiettivo, la partita termina in pareggio.
Gioca online a c4, Forza 4
c4 come abbiamo scritto è anche open source (licenza MIT) e self-hostabile. Se non intendete usarlo su un vostro server potete giocare alla versione online creata e gestita dallo sviluppatore.
• •