Beans è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) per Android che vi permette di tenere traccia dei vostri viaggi in tutto il mondo attraverso una mappa virtuale da grattare. Sviluppata con l’obiettivo di offrire un’esperienza semplice e personalizzabile, Beans vi consente di colorare la mappa in base ai luoghi che avete visitato, creando così una rappresentazione visiva dei vostri viaggi e dei Paesi che avete visitato.
Potrete scegliere tra diverse modalità di colorazione, sia a singolo colore che multicolore, a seconda delle vostre preferenze. Inoltre, l’app supporta diverse proiezioni cartografiche, permettendovi di visualizzare la mappa in base alla vostra esigenza.
Beans: un’appllicazione open source per tracciare i Paesi visitati
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di poter colorare anche le singole regioni e non solo intere Nazioni. Dunque potete usare la modalità semplice evidenziando solamente i Paesi, come ad esempio l’Italia. Ma potete anche scegliere una modalità più avanzata che vi permetterà di colorare le singole regioni quindi per esempio solamente Lombardia o Puglia. Una cosa però non esclude l’altra: potete infatti decidere di volta in volta di selezionare un’intera Nazione oppure una singola regione.
Essendo un’applicazione molto semplice e leggera, Beans è fluida e reattiva e permette di essere utilizzata senza rallentamenti anche su dispositivi meno recenti o con risorse limitate.
Statistiche sui Paesi visitati
Oltre alle funzionalità di base per colorare e tenere traccia dei vostri viaggi, Beans offre anche una sezione dedicata alle statistiche (seppur ancora in fase di sviluppo). Qui potrete visualizzare informazioni dettagliate sui luoghi che avete visitato, come il numero di paesi, stati o regioni esplorate.
In conclusione, Beans è un piccolo ma buon strumento per gli appassionati di viaggi, tra le mancanze fondamentali per ora segnaliamo l’impossibilità di fare un backup e un ripristino dei dati.