Find My IP è un’applicazione Android open source progettata per recuperare e, facoltativamente, memorizzare il vostro attuale indirizzo IP per aiutarvi a mantenerne una cronologia. Può registrare automaticamente i cambiamenti di IP in background, così da non dover aprire l’app ogni volta.
L’applicazione utilizza l’API api.ipify.org per ottenere l’indirizzo IP del dispositivo. È un servizio web gratuito (e open source) che permette di visualizzare il proprio indirizzo IP pubblico in modo semplice e affidabile. Grazie a Find My IP potrete quindi visualizzare il vostro indirizzo IP corrente ed eventualmente anche consultare la cronologia delle connessioni precedenti direttamente dall’app.
Find My IP, per tenere traccia del proprio indirizzo IP
Perché usare Find My IP? È possibile che molti di voi potrebbero aver avuto la necessità di conoscere il proprio indirizzo IP, ad esempio per capire se la propria connessione VPN è stata configurata correttamente, per accedere a servizi remoti o semplicemente perché avete bisogno, per un motivo qualsiasi, di tenere traccia dei cambiamenti di IP nel tempo.
Find My IP semplifica questo compito, registrando automaticamente ogni modifica e rendendola facilmente consultabile.
L’interfaccia utente è essenziale e intuitiva. Potrete:
- visualizzare l’indirizzo IP corrente;
- consultare la cronologia degli indirizzi IP utilizzati in precedenza (questa opzione è facoltativa);
- attivare la registrazione automatica dei cambiamenti di IP in background;
- copiare facilmente l’indirizzo IP negli appunti.
Find My IP è un’applicazione gratuita e open source e il codice sorgente è disponibile su GitHub.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “Find My IP, per tenere traccia del proprio indirizzo IP”
@skariko
"There's no place like 127.0.0.1" è geniale, immagino sia una battuta datata, ma non mi ci ero mai imbattuto purtroppo sennò mi sarei fatto una risata prima 😂
@lealternative
@matteob @skariko@www.lealternative.net @lealternative c’era anche un bellissimo tappetino per l’ingresso con scritto proprio questa frase 😁