Abbiamo scoperto un bel progetto dedicato al meteo e al Fediverso e penso che ormai abbiate capito quanto ci piace l’idea dei social network federati (tanto che, di recente, abbiamo federato anche tutto il sito!).
Il progetto di cui volevamo parlarvi oggi si chiama FediMeteo e vi permette di seguire un account da qualsiasi vostro profilo federato con ActivityPub, per capirci quindi un vostro profilo Mastodon o Friendica per esempio, e di avere il meteo della città che volete direttamente nella vostra timeline.
Seguire il meteo direttamente sul proprio account del Fediverso
Come si fa? Semplice, ve lo spieghiamo in poche righe. Mettiamo il caso che vogliate seguire il meteo di Milano per riceverne gli aggiornamenti sul vostro profilo Mastodon. Andate su questa pagina, dedicata alle città italiane, e copiate l’indirizzo della città che volete seguire (in questo caso https://it.fedimeteo.com/milano). Ora incollatelo sulla barra di ricerca del vostro profilo Mastodon e vedrete apparire Milano - FediMeteo @milano@it.fedimeteo.com. Ora potete seguirla come se fosse un profilo Mastodon e ricevere i suoi aggiornamenti direttamente nella vostra homepage.
Anche via RSS!
Nel caso non vogliate intasare la vostra homepage con gli aggiornamenti meteo è possibile anche seguire questi URL tramite qualsiasi aggregatore di feed RSS.
Dettagli tecnici
All’interno della pagina di FediMeteo possiamo anche scoprire i dettagli tecnici di quel che accade nelle retrovie di questo sistema: viene utilizzato Open-Meteo e, grazie a snac, leggera ma potente piattaforma social compatibile con il protocollo ActivityPub, è possibile seguire il meteo di ogni città attraverso il proprio account.
Il progetto è alimentato da script Python e dagli standard aperti del Fediverso, permettendo un’integrazione senza soluzione di continuità per gli utenti.
• •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Seguire il meteo direttamente sul proprio account del Fediverso”
è uno strumento fatto molto bene! Lo seguo da qualche tempo ed è anche comodo 🙂