Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
È nato il FediMercatino, il mercato etico del Fediverso italiano

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

FediMercatino è un nuovo progetto che punta a promuovere l’economia circolare attraverso la creazione di un mercatino delle pulci digitale.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

FediMercatino.it è un nuovo progetto che si propone di ridurre gli sprechi e promuovere l’economia circolare, attraverso la creazione di un mercatino delle pulci digitale dove gli utenti possono scambiare, donare o vendere oggetti usati a prezzi accessibili. La piattaforma è nata dall’esperienza collaborativa del Fediverso e si basa sui principi di sostenibilità ambientale, condivisione solidale e economia circolare.

FediMercatino nasce dalla collaborazione tra Feddit, Devol, Ufficio Zero Linux e OpenForFuture. Utilizza il software open source flohmarkt che permette una, per ora un po’ acerba ma comunque funzionante, federazione con ActivityPub e quindi per esempio con Mastodon.

Alcune delle caratteristiche principali di FediMercatino sono:

  • mercatino delle pulci digitale con annunci di oggetti usati a prezzi accessibili (fino a 100€);
  • possibilità di scambiare, donare o vendere oggetti;
  • comunità di utenti che condividono gli stessi valori di sostenibilità e condivisione;

La piattaforma permette agli utenti di scambiare, donare o vendere oggetti in un ambiente di comunità che condivide gli stessi valori di sostenibilità e condivisione.

La piattaforma è gestita da volontari e si basa su principi di open source e trasparenza, con l’obiettivo di creare un mercato equo e sostenibile dove gli utenti possano trovare oggetti di qualità a prezzi accessibili. FediMercatino è un progetto no-profit che si propone di fare la differenza, riducendo gli sprechi e promuovendo l’economia circolare.

Post by @openforfuture@mastodon.uno
View on Mastodon

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

Notizie dal Fediverso
Notizie dal Fediverso
@Fediverso@www.lealternative.net
157 articoli
132 follower

Cerca e segui Fediverso@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli