Citiverse in questa prima fase è aperto a tutti gli utenti del Fediverso (è possibile scrivere dal proprio account Mastodon, Lemmy, Friendica), per avere invece un proprio account è necessario un invito via mail da qualcuno che è già iscritto. Questa la pagina per contattare gli amministratori.
Con un filino di emozione abbiamo il piacere di presentarvi un nuovo progetto di Le Alternative in collaborazione con Poliverso. Dopo la gestione del server Mastodon poliversity.it e dopo il server Lemmy feddit.it, nasce oggi Citiverse!
•Di cosa si tratta?
È innanzitutto una figata.
Ok, siamo di parte ma le caratteristiche e le potenzialità del software utilizzato (che si chiama NodeBB, per i più curiosi) sono enormi e davvero molto interessanti.
Se ti piacciono i vecchi forum, ma vorresti che fossero collegati ai social network e ai blog, continua a leggere perché potrebbe interessarti!
Citiverse vuole essere un posto dove potersi riunire e chiacchierare con lo stile dei “vecchi forum” ma con la partecipazione di tutte le persone presenti su Mastodon e non solo.
È organizzato per luoghi reali e universi paralleli (come Googlelandia o Metaland) ed è pensato per essere proposto come una vera alternativa libera ai gruppi di Facebook o di WhatsApp.
A livello puramente tecnico si tratta sostanzialmente di un forum dove è possibile confrontarsi e parlare pubblicamente su pressoché qualsiasi argomento.
Abbiamo quindi creato un’alternativa ai gruppi Facebook per gli utenti italiani, con particolare attenzione ai gruppi locali di singoli paesi e città. Allo stesso tempo però, pur sapendo di non poter competere con un conglomerato industriale dalle risorse infinite come Meta, dobbiamo fare in modo che gli utenti del forum non siano da soli. Per fare questo abbiamo quindi creato uno spazio “federato” basato sulla piattaforma forum NodeBB: l’utente di citiverse.it potrà infatti connettersi con tutte le decine di migliaia di utenti italiani che hanno già deciso di frequentare i social del Fediverso.
Per poter aprire una nuova comunità per una città o per un’organizzazione o associazioni non si dovrà fare altro che contattare uno degli amministratori.
Abbiamo poi pensato di creare anche uno spazio per parlare di alternative dedicando uno spazio generale chiamato Addio Big Tech e alcuni universi fantastici chiamati Metaland, Googlelandia e Amazon-ia pensati per chi ha bisogno di informazioni su come abbandonare queste tre grosse aziende e in generale le notizie relative a quello che fanno.
È stata creata anche una sezione per le discussioni generali, senza un vero e proprio argomento ma così fatte solo per chiacchierare ed è chiamata appunto: Discussioni di carattere generale
Ed è tutto federato con il Fediverso!
In tutto questo, la parte più incredibile è un’altra: Citiverse fa parte del Fediverso!
Questo significa che potete, ad esempio, scrivere nella sezione di Musica di Feddit direttamente da questa visuale “stile forum” con il vostro account Citiverse ma significa anche che potete aprire una nuova discussione direttamente dal vostro account Mastodon o dal vostro account Lemmy 😱
In brevissimo:
- Qui trovate l’elenco di tutte le categorie federate con Feddit e Poliverso. Scrivendo all’interno di queste sezioni aprirete in automatico anche un thread su Feddit e Poliverso e tutte le persone su queste piattaforme potranno partecipare alla discussione!
- Se avete già un account Mastodon potete semplicemente cercare
@milano@citiverse.it,@roma@citiverse.ito qualsiasi altra categoria del forum e seguirne tutte le discussioni! Potete anche aprire una nuova discussione semplicemente scrivendo:- Titolo del post
@milano@citiverse.it(per scrivere nella categoria di Milano di Citiverse)- Contenuto del post
Insomma, spero capiate perché siamo particolarmente eccitati per questa cosa. È un software davvero molto potente ed è collegato incredibilmente bene con tutto il Fediverso!
Elenco delle comunità sia locali che federate
L’elenco non è esaustivo e chiaramente verrà ampliato nel momento in cui verranno create nuove categorie. Citiverse è, infatti, appena nato.
- Annunci
- Luoghi e città (Capoluoghi di provincia e Comuni)
- Gruppi e associazioni (discussioni generali)
- Associazione sportiva YYY
- Cooperativa ZZZ
- Discussioni sul Fediverso italiano
- Amministratori (GRUPPO CHIUSO riservato agli admin di istanza)
- Poliverso (Friendica)
- Poliversity (Mastodon Glitch Soc)
- Feddit.it (Lemmy)
- Etc
- Addio big tech
- Discussioni di carattere generale
- Test
Esistono poi tantissime altre comunità:
Tecnologia, privacy e fediverso
- lealternative
- fediverso
- informatica
- aitech
- cittadinomedio
- devol
- domotica
- eticadigitale
- gnulinuxitalia
- openstreetmap_it
- privacypride
- programmazione
Cultura e scienza
- astronomia
- cinema_serietv
- collezioni
- culture
- energia
- fantascienza
- fumetti
- giappone
- libri
- matematica
- musica
- piante
- scienza
- storia
- teoriamusicale
- universitaly
Giochi e videogiochi
Politica e società civile
- associazioni
- cafitalia
- centroesteuropa
- emergenza24
- finanzapersonale
- giornalismo
- lavoro
- lgbt
- mercatino
- milano
- news
- pirati
- politica
- podcast
- protezionecivile
Sport e viaggi
Svago e domande
Comunità di servizio
Categorie federate da Friendica
Citiverse ti permette di utilizzare i gruppi Friendica di Poliverso con la tua interfaccia Forum. Su Poliverso esistono diversi gruppi che riguardano tematiche specifiche.
Scuola e conoscenza
Tecnologia
Sport, hobby e divertimento
Utilità
Come creo un account su Citiverse?
Per questa prima fase, dato che è anche possibile aprire e rispondere alle discussioni direttamente da Mastodon o Lemmy, abbiamo lasciato la modalità di iscrizione solo su invito.
Significa che potete avere un account su Citiverse solo se qualcuno vi invita. Se avete già un account su Citiverse e volete invitare qualcuno che conoscete vi basterà andare qui: https://citiverse.it/users e premere su “Invita”.
In alternativa è possibile contattare gli amministratori per ricevere un invito o aprire una comunità.
Vi aspettiamo! 💙
•
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
6 risposte a “Ecco a voi Citiverse, la città dei social liberi!”
Bellissimo progetto! Spero possa decollare alla grande, ma ci vorrà sicuramente tempo. Soprattutto convincere qualcuno dai gruppi facebook, che sono la cosa che tiene molti ancorati alla piattaforma di meta.
Una cosa che non mi è chiara, per esempio: la comunità di Milano di Feddit e Cityverse sono sincronizzate? Se non lo sono, quale sarebbe più giusto usare?
EDIT:
ho esplorato un po’: ci sono 2 community Milano:
citiverse.it/category/milano@feddit.it questa è sincronizzata con feddit
citiverse.it/category/14/milano questa è solo su cityverse
Non c’è un problema di doppioni così? Anche per altre comunità^?
Comunque da mastodon, non riesco ancora a trovare e “menzionare” le comunità, ma immagino ci vorrà ancora un po’
ciao! Allora Milano è l’unica comunità che rischia un vero e proprio “doppione” secondo me, questo perché è l’unica città che ha avuto una comunità su Feddit. A mio parere è anche l’unica che dovrebbe “trasferirsi” su Citiverse se possibile perché è proprio pensato per le comunità locali e l’idea è anche di poter far nascere sotto-categorie con i vari quartieri se richiesto (cosa che su Feddit non sarebbe possibile). Ne parlerò sia con macfranc che con i mod di feddit-milano).
Per il resto no, dovresti poter menzionare tutte le comunità già da ora. Magari se hai problemi prima fai una ricerca nel campo di ricerca (tipo @milano) così da attivare la federazione e accelerare il processo.
@skariko @milano @roma @lealternative personalmente trovo questo progetto fantastico! Da amante dei "vecchi forum" e entusiasta del Fediverso non vedo l'ora di buttarmi in sto progetto e spero tantissimo che prenda piede perchè come idea è fantastica e mi sembra realizzato in modo grandioso.
Bravi a tutti quello che ci hanno messo mano!!
Vorrei provarlo ma richiede un invito da qualcuno che è già iscritto… Come faccio?
ciao! Ci trovi qui: https://citiverse.it/contatti
Mandami una mail ad
andrea.citiverse@fedd.ite ti giro subito un invito 🙂@milano