Forse alcuni di voi ricorderanno che Spotube aveva avuto qualche problema legale per via dell’utilizzo improprio delle API di Spotify.
Bene, è stata da poco annunciata la versione 5.0 e il lettore musicale open source, dopo un lungo periodo di inattività, introduce un’architettura basata su plugin che consente di collegare Spotube a diversi servizi esterni per i metadati musicali.
Sono disponibili plugin ufficiali per MusicBrainz e ListenBrainz, che arricchiscono le informazioni delle tracce e aggiungono funzionalità comunitarie. È incluso anche un plugin per ListenBrainz utile a chi vuole tenere traccia della propria libreria su piattaforme aperte. La documentazione è stata ampliata per facilitare l’installazione e la creazione di nuovi plugin.
Sono stati introdotti miglioramenti alla riproduzione rendendo l’ascolto più fluido ed è stata ottimizzata la gestione delle immagini.
Che dire quindi, bentornata Spotube!

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
5 risposte a “È tornato Spotube”
@Fediverso @alternativeto @lealternative provata la nuova versione android su grapheneOS, installato il plug-in consigliato ma non sono riuscito a riprodurre nulla. Attendero' altri feedback.
@Fediverso @alternativeto @lealternative esiste una guida (anche in inglese) su come configurarla? Sono riuscito ad installarla ma non poi ad ascoltare/trovare musica. Penso debba fare altro…
ciao, cosa non riesci a fare? Io l’ho installata per provarla e mi fa ascoltare le canzoni da YouTube esattamente come prima. È la versione 5.0 che stai provando?
@Fediverso @alternativeto @lealternative
Sono molto contento di questa notizia! Avevo in passato presentato spotube a un'amica, ma poco dopo è capitato cosa sapete. Bello sapere di poterlo riavere
@alternativeto @lealternative @Fediverso ciao, ho installato la versione 5.0 e non riesco a farla funzionare, ho il plugin di spotify e listenbrainz (ho provato a installare un plugin di YT ma non me lo ha accettato) ma non riesco a riprodurre le canzoni. Mi mostra la copertina del brano, non vede la durata poi, a volte, passa alla successiva e così via