Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
I problemi di F-Droid con Android 11

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 5 anni fa

Alcune applicazioni presenti su F-Droid stanno dando problemi su Android 11. Se non riuscite ad installare qualche app ecco cosa è successo

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Android 11 è uscito da pochissimo 1, dunque sono davvero poche le persone che sono riuscite a provarlo sul proprio smartphone. Chi è riuscito ad installare l’ultima versione di Android però può aver notato una cosa decisamente fastidiosa e preoccupante. Ci sono infatti dei problemi con alcune app di F-Droid con Android 11!

Inizialmente questo ha preso alla sprovvista davvero molte persone. Le applicazioni presenti su F-Droid che non funzionano attualmente su Android 11, infatti, sono diverse ed alcune di queste sono anche molto utilizzate. Parliamo infatti di app come Netguard (di cui abbiamo anche parlato poco tempo fa), FairEmail ed OpenVPN tra le più importanti. Come sempre non vogliamo annoiarvi con motivazioni tecniche, non è questo il luogo adatto. In sostanza c’è un problema con la versione utilizzata per convalidare le app: non si può più utilizzare la v1 di apksig. È un problema risolvibile e potete seguire la discussione su GitLab se ne siete interessati.

I problemi di F-Droid con Android 11

Questa cosa ha colto alla sprovvista diversi sviluppatori e alcune app, come quelle sopra elencate, hanno letteralmente smesso di funzionare. Durante l’aggiornamento e/o l’installazione dell’app viene dato un errore, in italiano infatti dice: “Errore durante l’installazione di NetGuard. Installazione fallita a causa di un errore sconosciuto“.

Errore durante l’installazione di NetGuard su Android 11

Se avete aggiornato ad Android 11 dunque e la vostra app scaricata da F-Droid non funziona più non lanciate il telefono fuori dalla finestra. Non subito almeno. Se è un’app poco conosciuta potete avvisare lo sviluppatore ed aiutarlo a sistemare il problema, magari non ne era al corrente. Noi ad esempio abbiamo avvisato lo sviluppatore del launcher chiamato Olauncher che aveva proprio questo problema di cui non era a conoscenza 2.

F-Droid comunque ha aperto una issue su GitLab 3 e ha avvisato tutti su Twitter 4 e su Mastodon 5. Non perdete la speranza dunque e aspettate fiduciosi l’aggiornamento delle app con problemi!

AGGIORNAMENTO: l’ultimo aggiornamento di FairEmail potrebbe aver risolto il problema, F-Droid chiede di provare ad aggiornarlo.

  1. Android 11[]
  2. Olauncher su F-Droid[]
  3. F-Droid su GitLab[]
  4. https://twitter.com/fdroidorg/status/1303438306223374336[]
  5. F-Droid su Mastodon[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli