Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Key Mapper

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Grazie a Key Mapper potete far partire programmi o attivare sensori tramite sequenze di tasti scelte da voi!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi segnaliamo oggi un’applicazione che abbiamo scoperto da poco e che è stata davvero una piacevole sorpresa. Key Mapper è un metodo per mappare e automatizzare alcuni tasti e alcune sequenze sul proprio smartphone.

Key Mapper è un’applicazione molto semplice da utilizzare. Grazie a dei cosiddetti trigger (inneschi) potete registrare delle sequenze per poter creare delle azioni di qualunque tipo. Se vi sembra troppo complesso proviamo a semplificarlo con un esempio!

Key Mapper

Prima vi racconteremo l’esempio e subito dopo vi spiegheremo come poterlo realizzare. Grazie a Key Mapper abbiamo infatti creato la possibilità di abilitare il Bluetooth sul nostro smartphone premendo una sequenza di tasti, più precisamente si attiverà dopo aver premuto volume giù, volume su, volume giù, volume su.

Il nostro come potete vedere è un esempio banale e semplice ma le potenzialità di questa applicazione sono ovviamente quasi infinite. E se avete un dispositivo con il root abilitato (cos’è?) le possibilità sono ancora maggiori visto che alcune funzionalità non sono altrimenti disponibili (come ad esempio eseguire le azioni con lo schermo spento).

Vediamo ora come poter realizzare questo esempio.

Infinite sequenze di tasti per infinite programmazioni

Dopo aver aperto l’applicazione e avergli dato tutti i permessi necessari per funzionare, vi ritroverete davanti a una schermata vuota con un grosso ‘+‘ davanti. Premendolo vi ritroverete davanti a diverse possibilità. La prima si chiama trigger e serve per registrare la sequenza di tasti da premere. In questo caso premiamo volume giù, volume su, volume giù, volume su e quando finisce di registrare selezioniamo anche l’opzione “In sequence” per evidenziare che deve attivarsi quando i tasti vengono premuti nella sequenza che abbiamo deciso.

Ora ci spostiamo nella tab chiamata Actions e da qui premiamo Add action. Si aprirà un’ulteriore schermata dove potete decidere cosa deve fare quella sequenza di azioni che abbiamo deciso. Potete fargli aprire un’applicazione oppure fargli fare un’azione come quella che serve a noi: abilitare il Bluetooth lo troviamo nella sottocategoria System.

Tutto qui, finito. Premendo il tasto del dischetto in basso a destra potete finalmente salvare la vostra azione! 1

Vi lasciamo scoprire tutte le possibilità in autonomia anche perché le combinazioni sono pressoché infinite!

Scarica Key Mapper

  1. DD[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli