Per scelta abbiamo sempre pensato e deciso di essere presenti un po’ ovunque. Questo perché crediamo che essere solo ed esclusivamente social o comunità etiche porterebbe a rimanere di nicchia mentre noi vogliamo divulgare il verbo della privacy e della sicurezza a più persone possibili.
Tuttavia nel corso della nostra presenza online l’essere presenti è stato sempre più difficoltoso. Sia per reali difficoltà tecniche dato che i social network proprietari hanno sempre di più spinto alla chiusura di API pubbliche o di altri metodi per postare automaticamente.
Ciononostante abbiamo provato a rimanere, seppur con qualche fatica, ma nel frattempo sono successe altre cose che ci hanno costretto, a livello etico, ad abbandonare i vari social uno alla volta.
La recente svolta di estrema destra di Elon Musk 1 non ci ha più permesso di sopportare il peso di avere un account, anche se solo automatizzato, su X. E con l’insediamento di Trump e la coorte di CEO in prima fila, tra cui proprio Zuckerberg e la sua nuova policy 2 per ingraziarselo, ha dato il colpo di grazie alla nostra capacità di resistere su quei social network.
Dunque da questo momento saremo attivi solamente su social network alternativi e potete sempre seguirci tramite RSS o Feddit.
Su ogni social è presente una privacy policy differente con la quale noi non c’entriamo nulla e non siamo quindi responsabili di quello che succede ai vostri dati se decidete di registrarvi su queste piattaforme.
Fediverso
Quanto ci piace il fediverso? Se non sapete di cosa stiamo parlando vi consigliamo questo video. In sostanza è un universo di social (e non solo) dove si può parlare e seguirsi anche tra un social e l’altro. Noi siamo presenti (e attivi) in diversi social del fediverso:
Ci piace così tanto il Fediverso che da Febbraio 2025 abbiamo reso tutto il sito federato con ActivityPub. Questo significa che potete cercare sul vostro server Mastodon preferito qualsiasi link di Le Alternative e commentarlo, condividerlo direttamente da lì e il vostro commento e il vostro repost comparirà automaticamente anche direttamente nell’articolo!
E non è finita qui: potete anche cercare e seguire da qualsiasi social del fediverso anche gli autori di Le Alternative per vedere direttamente i loro articolo nella vostra homepage! Gli autori:
Vi sveliamo anche un’altra cosa bella. Se avete già Mastodon, per esempio, non dovete per forza registrarvi su tutti gli altri social. Vi basterà cercare lealternative@feddit.it oppure lealternative@pixelfed.uno o ancora lealternative@peertube.uno per seguire i nostri post su quei social network e poter anche interagire/rispondere!
Comunità di Le Alternative
Matrix
Matrix è un protocollo open source e decentralizzato, ne abbiamo parlato qui se volete approfondire. In alternativa all’inizio potete semplicemente scaricare Element e registrarvi sul server principale ma vi consigliamo di approfondire perché, così come per il fediverso, è possibile iscriversi su server diversi e usare applicazioni differenti.
Trovate diversi gruppi presenti su questo spazio:
Signal
Esiste un gruppo su Signal, a differenza dei precedenti ha dunque la crittografia end-to-end di default (non esiste quindi nemmeno una cronologia pubblica) e la cancellazione automatica dei messaggi ogni settimana. Un gruppo pensato quindi per affiancare, e non per sostituire, quelli già esistenti dedicato a chi cerca maggiore protezione e magari utilizza già Signal per altri motivi.
SimpleX Chat
Da inizio settembre 2024 esiste un gruppo anche su SimpleX Chat, un programma di messaggistica decentralizzato e molto interessante. Il gruppo serve anche per permettere alle persone di provare e testare SimpleX Chat. Questo è il link per accedere.
Telegram
Ci trovate su Telegram con due canali:
- Le Alternative, per seguire tutti nuovi articoli del sito.
- Le Alternative Fresh per news, aggiornamenti e diversi feed automatici con podcast, newsletter
E due gruppi:
- Le Alternative | Gruppo Ufficiale, utilizzato principalmente per chiedere alternative e informazioni su possibili applicazioni/servizi alternativi.
- Le Alternative | Chat in tempo reale, dove sono possibili discussioni anche tecniche ed è anche possibile parlare d’altro.
XMPP E DELTA CHAT
Se siete dei buongustai e utilizzate XMPP o Delta Chat ci sono altri gruppi, non gestiti da noi, che potete provare.
Delta Chat, un’alternativa decentralizzata basata su email
XMPP, un’alternativa decentralizzata e federata
Social network alternativi e tradizionali
All’interno di questi social siamo presenti più a livello di divulgazione che di vera presenza in prima persona. Li utilizziamo principalmente per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Se ci contattate su questi social network potremmo anche non rispondere e non vedere mai il vostro messaggio.
RSS
I cari vecchi RSS sono sempre una certezza e potete seguire tutti gli aggiornamenti del nostro sito utilizzando il nostro feed RSS: https://www.lealternative.net/feed.
Piattaforma per segnalazioni
Per segnalare refusi, errori o anche per suggerire nuove alternative è possibile utilizzare scriverci su Feddit.
Abbiamo anche una pagina su Codeberg, un’alternativa a GitHub e l’abbiamo scelta come custode dei nostri codici. Trovate il codice sorgente del nostro bot Telegram 3 e del nostro progetto Le Alternative | À la carte 4.