Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Angband

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Una divertente avventura disponibile sia online che su desktop. Riuscirete a sconfiggere tutti i mostri arrivando alla battaglia finale?

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

A tutti gli amanti dei dungeon game quello di oggi non potrà che essere un gioco apprezzato. Angband è infatti un bellissimo gioco open source dove lo scopo è quello di accumulare ricchezze, uccidere mostri ed orchi e prepararvi per la battaglia finale con Morgoth, il Signore delle Tenebre.

Angband e la grafica fatta con i caratteri

Una delle particolarità di questo gioco è la possibilità di essere giocato con una grafica elementare, o forse sarebbe meglio dire senza alcun tipo di grafica. La versione base è infatti fatta esclusivamente con i caratteri. Il protagonista è un una @ intorno a sé potrà trovare della lava (#), una trappola (^), delle scale in salita (<) o in discesa (>).

Non mancano ovviamente gli oggetti come pozioni (!), libri (?), funghi o altro cibo (,) oppure amuleti () ed oro ($). Ovviamente ci sono anche i nemici come le formiche (a) e i pipistrelli (b) giganti, i golem (g), gli orchi (o), gli scheletri (s), i troll (T), i vampiri (V), gli yeti (Y) e… sì insomma, penso che ci siamo capiti! Ogni mostro, ogni oggetto e qualsiasi altra cosa ha un suo identificativo che potrete vedere in qualunque momento all’interno del gioco (premendo il tasto ?) ma che potete vedere anche nel manuale online.

Ma c’è anche la grafica normale per chi la vuole

Per chi non riesce proprio a farsi piacere questo modello di gioco è possibile però, solo nella versione offline su desktop, impostare diversi tipi di grafiche più o meno moderne. Le grafiche disponibili attualmente sono:

  • Original Tiles
  • Adam Bolt’s tiles
  • David Gervais’ tiles
  • Nomad’s tiles
  • Shockbolt Dark
  • Shockbolt Light

Ognuna di queste vi permetterà di giocare con una grafica “vera” senza quindi tutta la storia dei simboli e dei caratteri.

I personaggi

Prima di iniziare dovrete scegliere il vostro personaggio: umano, mezzo elfo, elfo, hobbit, gnomo, nano, mezzo orco, mezzo troll, dunedain, eladrin e kobold. Successivamente dovrete scegliere il vostro ruolo (guerriero, mago, druido etc).

Il gioco in sé è davvero carino e ben fatto, soprattutto se siete degli amanti del genere siamo certi che non ne rimarrete delusi. È pieno di segreti, di nemici, di battaglie da combattere e di pozioni da utilizzare per sopravvivere.

Angband si può giocare in due modalità: online grazie a un server gratuito (ma solo in modalità senza grafica) oppure scaricando l’eseguibile sul vostro computer Windows oppure macOS. Niente Linux per ora, purtroppo.

Per giocare online vi basterà inserire username e una password, se non viene trovata nel database allora verrà creata la vostra utenza gratuitamente. Nella versione online è anche presente una chat gratuita per potervi divertire con altri appassionati.

Gioca ad Angband


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli