Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
SankeyMATIC

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

SankeyMATIC è un programma che permette di creare un diagramma di Sankey per capire, detta brutalmente, in che modo finiscono i vostri soldi.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vi presentiamo un software open source molto interessante, utilizzabile anche da browser senza la necessità di fare iscrizioni né di pagare nulla. SankeyMATIC è un programma che permette di creare un diagramma di Sankey per capire, detta brutalmente, in che modo finiscono i vostri soldi.

Potete ovviamente sfruttare questo programma per qualsiasi cosa richieda un diagramma di questo tipo, tuttavia gli sviluppatori l’hanno pensato proprio per capire al meglio le proprie finanze.

Potrete infatti inserire un budget iniziale che deriva per esempio dalle vostre entrate annuali e man mano creare diversi flussi in base al tipo di spese che avete fatto o che avete in previsione di fare.

Il flusso generato vi aiuterà a capire meglio dove sono finiti i vostri soldi, aiutandovi in questo modo a tagliare dove ritenete più necessario.

SankeyMATIC, crea un diagramma per le tue uscite finanziarie

Il programma è davvero di semplice utilizzo e vi basterà seguire la demo iniziale per capire come funziona: a sinistra infatti avrete una sezione chiamata “Inputs” dove potrete scrivere, linea per linea, come deve essere composto il flusso.

Un esempio, per praticità, ve lo riportiamo qui sotto italianizzandolo.

// Inserire i flussi tra i nodi in questo modo:
// Fonte [IMPORTO] Destinazione

Stipendio [1500] Budget
Altro [250] Budget

Budget [500] Tasse
Budget [420] Casa
Budget [400] Ristoranti
Budget [295] Automobile
Budget [25] Risparmi

// È possibile impostare il colore di un nodo in questo modo:
:Budget #708090
// ...oppure un colore per un singolo flusso:
Budget [160] Altre necessità #0F0

Partendo da questo semplice codice e seguendo poi gli altri controlli visivi presenti sul sito vedrete che non sarà assolutamente complesso.

È possibile infine salvare il proprio lavoro per poi importarlo in un secondo momento ed è possibile esportare in .PNG oppure in .SVG per mostrarlo ad altre persone.

In caso di dubbi potete dare un occhio anche al loro manuale anche se è solamente in inglese.

Utilizza il programma


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli