Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
WiseMapping, crea mappe mentali gratuitamente

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Se siete degli amanti delle mappe mentali o se anche solo avete la curiosità di provarne una ora potete farlo grazie a WiseMapping!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Grazie ad una vostra segnalazione vi presentiamo questo WiseMapping, un progetto interessante, completamente gratuito e open source che vi permetterà di creare mappe mentali.

Traduciamo una parte del sito per farvi capire cosa si intende e cosa intendono loro per mappa mentale:

Una mappa mentale è un diagramma utilizzato per rappresentare parole, idee, compiti o altri elementi collegati e disposti intorno a una parola o idea chiave centrale.

Viene utilizzata per generare, visualizzare, strutturare e classificare le idee e come aiuto nello studio, nell’organizzazione, nella risoluzione di problemi e nel processo decisionale. È un diagramma centrato sull’immagine che rappresenta connessioni semantiche o di altro tipo tra porzioni di informazioni.

Una mappa mentale è simile a una rete semantica o a una mappa cognitiva, ma non ci sono restrizioni formali sui tipi di collegamenti utilizzati. Gli elementi sono disposti intuitivamente in base all’importanza dei concetti e sono organizzati in raggruppamenti, rami o aree. La formulazione grafica uniforme della struttura semantica delle informazioni sul metodo di raccolta delle conoscenze, può favorire il richiamo dei ricordi esistenti.

F.A.Q.

Grazie a questa rappresentazione grafica è infatti possibile riordinare le idee e i progetti.

WiseMapping, crea mappe mentali gratuitamente

WiseMapping

Per un utilizzo privato WiseMapping è completamente gratuito, vi dovrete solamente iscrivere inserendo un’email, potete usare anche un alias qualsiasi.

Una volta iscritti potete creare una nuova mappa dandole un nome e una descrizione. Potrete ora modificarla come meglio credete, rinominando la parte centrale, ovvero l’idea e aggiungendo tutte le parti che vi interessano.

Un esempio di come potreste fare qualcosa di molto carino e funzionale è dato da una loro mappa di test che trovate a questo indirizzo: https://app.wisemapping.com/c/maps/3/try

Come potete vedere è possibile inserire riquadri, cartelle, emoji, colori, frecce e molto altro. Questa mappa di prova potete anche modificarla per vedere se fa al caso vostro prima di fare un’iscrizione sul sito.

Un progetto open source

Il progetto come detto è a codice aperto e potete anche decidere di installarlo in autonomia su un vostro server. La mappa, inoltre, si può anche embeddare all’interno di un sito!

Non siamo dei grandissimi fan delle mappe mentali ma questa ci sembra davvero ben fatta, quindi se vi abbiamo incuriosito vi lasciamo i riferimenti per provarla, per usarla gratuitamente o per eventualmente installarla in autonomia.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli