Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

micropolisJS, una versione open source e online di SimCity

micropolisJS, una versione open source e online di SimCity

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Amanti e nostalgici dei giochi anni ’80 e ’90, micropolisJS è versione online e open source di SimCity fatta davvero molto bene!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Quanti di voi ricordano il mitico SimCity? Questo gioco si chiama micropolisJS ed è una sorta di SimCity in versione open source e scritta in JavaScript. Infatti il primissimo SimCity è conosciuto anche con il nome di Micropolis e questo gioco vuole esserne una sua versione online e open source!

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando: SimCity nasce nel 1989 ed è un simulatore della gestione e della costruzione di una vera e propria città. Inizialmente infatti dovrete dare un nome alla vostra nuova città e dovrete iniziare a costruire i beni di prima necessità come gli acquedotti o l’energia elettrica. Delle notifiche durante il gioco vi avviseranno di cosa hanno bisogno i cittadini e voi, che sarete una sorta di Dio (potrete infatti anche evocare dei veri e propri disastri naturali come mostri, fuoco e tornado) dovrete fare il possibile per accontentarli.

micropolisJS, una versione open source e online di SimCity

Il gioco è un vero e proprio manageriale e dovrete affrontare diverse sfide tra cui quella di evitare l’inquinamento atmosferico e riuscire a trovare un equilibro tra servizi offerti e tasse. Nella città infatti non dovranno mancare stazioni di Polizia, Pompieri, stadi e aeroporti. Il tutto senza mai dimenticare che i cittadini avranno bisogno di attività commerciali, di residenze dove vivere e di un’area industriale che non sia troppo vicino alle loro case.

In alto a sinistra potrete vedere le statistiche della vostra città: l’anno in cui vi trovate, i soldi che avete e che potete spendere, il vostro punteggio e il numero degli abitanti. Più in basso trovate alcune opzioni tra cui Budget che serve per gestire le tasse e il costo della città, Disasters se volete divertirvi a distruggere la vostra città con eventi naturali catastrofici e poi potete salvare o mettere in pausa.

In alto a destra invece trovate gli strumenti utili per far vivere la vostra città: case residenziali, attività commerciali, zone industriali, strade, ferrovie, collegamenti elettrici, bulldozer (per distruggere costruzioni e/o strade), centrali nucleari, centrali a carbone, stazioni di Polizia, Pompieri, il porto, lo stadio, l’aeroporto e infine i parchi/il verde. Ogni oggetto costa, chiaramente, una cifra diversa.

Gioca online

MicropolisJS è una dunque copia abbastanza fedele del primo SimCity e il divertimento, per gli amanti del genere, è indubbiamente assicurato.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.233 articoli
275 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli