Adoratori, e sappiamo che siete in molti, di Age of Empire ecco a voi una versione completamente open source e libera di questo gioco chiamata 0 A.D.
0 A.D. non è un semplice remake né un semplice restyling ma è un progetto che va avanti, pensate un po’, dal lontano 2001.
0 A.D. è una versione open source di Age of Empire
Vi avvisiamo fin da subito che, nonostante sia una versione dichiarata non stabile, non ne rimarrete per nulla delusi. Lo sviluppo e la qualità del gioco sono a dir poco incredibili, fatti molto bene e hanno davvero poco da invidiare rispetto a un gioco commerciale.
Come detto il gioco ricalca lo stile di Age of Empire quindi se siete pratici di questa tipologia di giochi capirete fin da subito come si gioca. È comunque presente un pratico tutorial che consigliamo di consultare per capire velocemente le dinamiche di gioco.
Le modalità di gioco
Così come Age of Empire anche su 0 A.D. è possibile giocare con diverse modalità:
- giocatore singolo, per una partita rapida potendo personalizzare un po’ tutto. Potete scegliere la mappa, il numero di giocatori e anche la modalità di gioco (tregue, velocità di gioco e altre regole);
- campagna, dove potrete partecipare a varie missioni con regole e storie predefinite. Attualmente ne sono presenti 7: Chang Jiang, Oasi Media, Baia di Acropoli, Istmo di Corinto, Arcipelago delle Cicladi, Bacino del Tarim (x2).
- multigiocatore, questa è l’unica che non siamo riusciti a provare ma è presente la possibilità di giocare online con altri giocatori.
Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanza videos.pair2jeux.tube. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.
Editor di scenari
Oltre alle varie modalità è presente anche un bellissimo editor di scenari per poter creare la propria mappa su misura.
Anche questo è fatto molto bene e semplice da utilizzare seppur molto completo. Potrete dare un nome e una descrizione alla mappa per poi poterci giocare all’interno di 0 A.D.
Le caratteristiche principali del gioco
Citiamo e traduciamo una pagina del sito dove sono presenti le caratteristiche principali del gioco:
- Gameplay
- Multipiattaforma: 0 A.D. è impostato per funzionare su Windows, Linux e OS X.
- Civiltà uniche: in 0 A.D. ogni civiltà è unica nel suo aspetto e gameplay, comprese unità, strutture e alberi tecnologici.
- Soldati cittadini: alcune unità di fanteria e cavalleria possono non solo combattere, ma anche raccogliere risorse e costruire edifici, rendendoli sostanzialmente più versatili che nei tipici giochi RTS.
- Esperienza nei combattimenti: più tempo i tuoi soldati cittadini trascorrono a combattere i tuoi nemici, più in alto corrono sui ranghi. Con ogni grado, diventano più forti, ma peggiorano anche nei compiti civili.
- Tecnologia: alcune tecnologie sono disposte in coppia e all’interno di ogni coppia, puoi ricercare al massimo una tecnologia in ogni gioco. Questa scelta è irreversibile, quindi scegli con cura!
- Formazioni unitarie: organizza le tue unità in formazioni di battaglia storiche dalla Phalanx al Testudo e guadagna bonus, come l’aumento dell’armatura. Tuttavia, attenzione ai costi, come ad esempio la velocità più bassa! (A partire da agosto 2012, questa caratteristica non è ancora stata implementata.)
- Realismo e Autenticità
- Realismo della mappa del mondo reale: le mappe casuali si basano sulla vera geografia del mondo antico con piante, animali e terreni realistici.
- Autentici dettagli storici: disegni di unità, edifici e tecnologie riflettono tutti i tratti distintivi di ogni civiltà. Diamo loro anche nomi nell’originale greco antico, latino, punico, celtico, ecc.
- Guerra navale programmata realistica: le navi saranno su una scala molto più ampia e più realistica di quella vista in altri giochi. Si muoveranno in modo più realistico e saranno anche in grado di speronare altre navi.
- Fai il tuo gioco
- Traduzione e supporto locale: gioca 0 A.D. in oltre una dozzina di lingue.
- Potente editor di mappe: disegna paesaggi con una tavolozza di centinaia di terreni, costruisci città maestose e imposta la posizione del sole nell’Atlas Editor, il tuo strumento per progettare mappe intricatamente dettagliate in 0 A.D.
- Eccellente moddability: dai nuovi comportamenti degli avversari del computer alle civiltà extra, crea facilmente le tue modifiche (mods) di 0 A.D. modificando i file di gioco, tutti liberamente disponibili in formati standard e aperti.
Prova 0 A.D.
Se avete domande è presente anche un forum di discussione! Noi vi lasciamo i link per scaricare il gioco e provarlo ricordandovi che è multipiattaforma quindi è possibile giocare su Windows, macOS e Linux.
• • • •Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “0 A.D. è una versione open source di Age of Empire”
@theTractor @skariko@www.lealternative.net @lealternative non sono queste? https://trac.wildfiregames.com/wiki/GettingTheUnixRelease (non le ho provate)
@theTractor @skariko@www.lealternative.net @lealternative sì effettivamente scrivere in grigio su uno sfondo grigio non aiuta 😂