Abbiamo scovato un navigatore GPS davvero interessante. Si chiama osmin, è fortemente ispirato a OSM Scout e utilizza come backend un fork di libosmscout.
Viene definita dallo sviluppatore come un navigatore GPS On-Road/Off-Road per Android (e Sailfish) che include funzioni come bussola generica, tracker, lettore/scrittore di GPX, router stradale e database di POI.
Come funziona osmin
Come prima cosa, dopo aver scaricato l’applicazione da GitHub o da IzzyOnDroid dovrete scaricare le mappe del territorio. Non si possono scaricare regione per regione ma per nazione quindi se dovete utilizzarla in Italia preparatevi ad avere almeno 2GB di spazio libero.
Le mappe vengono scaricate dal sito OSM Scout e averle in locale vi permetterà di utilizzare l’applicazione anche in mancanza di connessione dati.
Nella mappa è possibile posizionare dei preferiti, cercare dei POI (punti di interesse) ed è anche possibile utilizzarla come navigatore a piedi, in bicicletta o per automobile.
Per far partire il navigatore vi basterà cercare un qualsiasi luogo e premere su GO oppure cercarlo sulla mappa tenendo premuto e poi sempre schiacciando il tasto GO.
Altre caratteristiche
Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di salvare in GPX i percorsi effettuati. Per farlo vi basterà premere il pulsante in basso a destra e poi sul bottone che comparirà sulla sinistra e che avrà la scritta REC.
Il percorso effettuato verrà dunque salvato in locale e potrà essere rivisto o scaricato in qualunque momento, vi basterà andare nel menù sotto la voce Tracks.
È possibile inoltre scaricare e configurare diversi voci locali senza quindi dover aver installato altro sul proprio smartphone.
Scarica e prova osmin
L’applicazione è semplice e leggera (se escludiamo le mappe scaricate) e funziona in maniera molto fluida e veloce. Abbiamo fatto qualche prova con il tracciamento e ha funzionato bene mantenendo anche la velocità media, quella massima, la durata e la distanza percorsa.
• • •