Quella di oggi è un’applicazione un po’ tecnica che probabilmente servirà solamente a una nicchia di persone. Bluetooth Radar permette infatti di cercare e analizzare altri dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.
Ci sembra comunque sempre utile parlarne anche per permettere alle persone curiose di provare applicazioni nuove e magari imparare qualcosa di nuovo!
Bluetooth Radar, cerca e analizza Bluetooth intorno a te
Il funzionamento di Bluetooth Radar è molto semplice ma per funzionare correttamente siate pronti a dare alcune autorizzazioni, come Dispositivi nelle vicinanze e Posizione, necessarie per l’identificazione dei dispositivi intorno a voi.
L’applicazione in sé è abbastanza piuttosto complessa nel senso che permette di diverse informazioni sui dispositivi, è possibile anche creare profili per andare alla ricerca di determinati dispositivi e si può tenere traccia delle ricerche effettuate.
Come funziona
L’applicazione è uno strumento per scansionare Bluetooth in background permettendovi anche di ricevere una notifica se il dispositivo che state cercando è vicino a voi o se un dispositivo sconosciuto vi sta seguendo da molto tempo.
Bluetooth Radar consente di creare filtri ed è in grado di distinguere i produttori, esplorare i pacchetti Apple Airdrop e abbinarli a contatti noti.
È possibile costruire una mappa dei movimenti dei dispositivi in base ai dispositivi BLE scansionati intorno a voi. È ad esempio possibile cercare i dispositivi che si sono visti in un certo periodo di tempo, ricevere una notifica se le cuffie di un amico appaiono improvvisamente vicino a noi o trovare il proprio dispositivo che si è perso.
Questa applicazione non condivide i vostri dati personali o la geolocalizzazione, tutto il lavoro è offline.
Scarica e prova Bluetooth Radar
L’applicazione è open source (licenza GNU v3.0) e disponibile un po’ ovunque.
• • • • •