Eccoci con il quinto classificato del torneo di js13kGames del 2024 ovvero dei giochi che devono occupare meno di 13kb. Il tema di quest’anno era la triscaidecafobia ovvero la paura del numero 13, The Way of the Dodo è un gioco un po’ più semplice dei precedenti di cui vi abbiamo parlato ma è secondo noi altrettanto divertente!
The Way of the Dodo è un platform creato con LittleJS, un framework JavaScript per lo sviluppo di giochi. L’obiettivo del gioco è superare 13 livelli e infine liberare i dodo.
The Way of the Dodo, salvate il dodo!
Il gioco utilizza un sistema di controllo decisamente molto semplice, con un solo pulsante per saltare. Tuttavia, è possibile utilizzare diverse tecniche per superare gli ostacoli, come il salto contro le pareti e il volo planato. La musica del gioco è generata proceduralmente, in pratica ogni livello ha una colonna sonora unica.
Ora elencheremo un po’ di dettagli musicali presi dalla pagina GitHub cercando di riassumere e di non dire troppe castronerie dato che non siamo esperti in materia!
La musica è creata utilizzando una scala pentatonica maggiore e una serie di regole per generare la melodia e l’armonia. La melodia è composta da quattro parti, ognuna delle quali è una variazione della precedente. La musica è anche influenzata dal livello in cui si trova il giocatore, poiché il generatore di numeri casuali è inizializzato con il numero del livello.
Il gioco presenta anche una serie di riferimenti e citazioni a cultura pop, come il design del dodo ispirato al fumetto olandese Douwe Dabbert e il titolo The Way of the Dodo, che è un gioco di parole tra Going the way of the dodo (cioè andare verso l’estinzione del dodo) e The Way of the Exploding Fist (un gioco di karate degli anni ’80).
In conclusione The Way of the Dodo è un divertente gioco abbastanza impegnativo che richiede un po’ di abilità manuale per superare i livelli.
Gioca online
Il codice sorgente del gioco è distribuito su GitHub ma non è presente il file di licenza quindi non può essere del tutto definito open source.
Prima di giocare potete guardare questo video su YouTube dove viene presentato il gioco.
• •