Signal sta per introdurre 1 una nuova funzione che consente di trasferire la storia dei messaggi e dei media (non oltre il 45 giorni) tra dispositivi collegati.
La funzione di trasferimento dei messaggi e dei media è crittografata end-to-end criptata e non consente a Signal di accedere ai dati degli utenti. Il processo di trasferimento avviene attraverso la creazione di un archivio criptato e compresso che viene inviato al dispositivo collegato.
La funzione è quasi pronta e pare che presto verrà distribuita nelle versioni desktop ufficiali ma non sembra esserci ancora una vera e propria data di quando sarà disponibile. L’unica cosa certa è che la procedura sarà molto semplice: basterà linkare un nuovo dispositivo e verrà trasferita anche tutta la cronologia del dispositivo principale.
Fino ad oggi invece se si linkava un nuovo dispositivo la sincronizzazione si attivava ma solamente da quel momento in poi, tutti i messaggi vecchi non erano trasferiti.
Un dubbio a cui non siamo riusciti a trovare risposta, non avendo ancora provato questa nuova funziona, è se la cronologia è facoltativa o meno perché è possibile che ci siano diverse persone che semplicemente non hanno bisogno né vogliono portarsi dietro sempre tutta la cronologia ovunque.
La funzione di sincronizzazione dei media è limitata ai 45 giorni precedenti, poiché Signal cancella automaticamente gli allegati criptati dopo questo periodo di tempo. Tuttavia, la società sta lavorando per estendere questo limite e consentire agli utenti di preservare anche i media più vecchi di 45 giorni.
