Vi segnaliamo oggi un programma di cui, vi confidiamo fin da subito, conosciamo ben poco. Gramps è però passato nel nostro gruppo Telegram e se ne è parlato bene. Lo abbiamo dunque installato, provato e letto qualche commento in rete.
Gramps è un software di ricerca genealogica dove potrete inserire tutti i dati in vostro possesso per ricostruire un vero e proprio albero genealogico della vostra famiglia.
Gramps, software di ricerca genealogica
Prendiamo spunto dal sito ufficiale che dice:
Gramps è un progetto e una comunità di software libero. Ci sforziamo di produrre un programma di genealogia che sia intuitivo per gli hobbisti e completo per i genealogisti professionisti. È un progetto comunitario, creato, sviluppato e gestito da genealogisti.
È dunque un vero e proprio software professionale gestito e creato dalla comunità, totalmente open source e con tantissime caratteristiche e funzionalità interessanti.
Bisogna chiaramente imparare un po’ ad usarlo all’inizio ma ci è sembrato fatto bene e qui trovate anche un po’ di sana documentazione.
Le caratteristiche principali
È possibile inserire un elenco di tutte le persone presenti nei vostri documenti con date di nascita/morte e altro. C’è un pratico riepilogo dei parenti della persona evidenziata e un elenco di tutti i gruppi familiari con i nomi dei genitori, lo stato di parentela etc.
C’è una vera e propria rappresentazione grafica degli antenati della persona evidenziata con foto e date di nascita/morte ed è possibile avere una mappa interattiva che evidenzia i luoghi associati ad ogni persona.
Si può inserire l’elenco di tutte le fonti e citazioni ed è possibile inserire foto, video e altri media a vostra disposizione.
Scarica e prova Gramps
Gramps è disponibile solamente per desktop ma multi-piattaforma. È infatti possibile installarlo e provarlo su Linux, Windows e macOS.
• • • • • •