Se il vostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di imparare il codice Morse, l’applicazione Dahdidahdit è qui appositamente per voi!
Dahdidahdit è un’applicazione open source (licenza GNU v3.0) progettata per insegnare o eventualmente allenare i radioamatori nell’utilizzo del codice Morse. L’applicazione non è un semplice generatore di codice Morse, ma un vero e proprio strumento di apprendimento e pratica.
Dahdidahdit, un app open source per imparare il codice Morse
Dahdidahdit è in grado di insegnare non solo ai radioamatori come funziona il codice Morse, ma anche di allenare chi già lo conosce in modo che diventino più bravi e veloci.
Potrete impostare il vostro livello di competenza attuale e l’obiettivo che volete raggiungere (ad esempio tutte le lettere a 20 parole al minuto). Dahdidahdit vi guiderà dal vostro livello fino a quello dove volete arrivare: vi insegnerà nuove lettere solo quando sarete pronti e aumenterà la vostra velocità quando la cosa inizierà ad annoiarvi.
L’unica cosa di cui avrete bisogno, oltre a un telefono e all’app, è un foglio di carta e una penna. Quando iniziate la sessione, Dahdidahdit riproduce le lettere in codice Morse che conoscete alla velocità con cui vi sentite a vostro agio. Annotate le lettere che riconoscete e, quando la sessione termina, Dahdidahdit vi mostrerà cosa ha inviato e potrete confrontare le vostre note.
Quando completerete abbastanza sessioni di pratica con pochi errori, Dahdidahdit avvierà la lezione successiva, sia introducendo una nuova lettera sia aumentando la velocità.
Altre funzionalità di Dahdidahdit
- Copy training, l’addestramento prevede l’introduzione delle lettere, la pratica del riconoscimento attraverso giochi e quindi la scrittura di sequenze di lettere per rafforzare l’apprendimento.
- Custom training, l’addestramento personalizzato è progettato per chi ha completato l’apprendimento di base del codice Morse e desidera perfezionare abilità specifiche.
- Head copying, l’allenamento prevede l’ascolto di una parola riprodotta da Dahdidahdit, seguita da una pausa per la risposta mentale.
- Brass pounder, permette di inviare codice Morse per puro divertimento.
- Sending training, questo allenamento si concentra sull’insegnare agli utenti a inviare parole utilizzando vari metodi di input, inclusi tasti hardware, paddle o tasti sullo schermo. L’addestramento regola la velocità di invio in base all’accuratezza dell’utente, aumentando la velocità con trasmissioni di parole corrette e diminuendola con gli errori.
- Morse Tennis, è un gioco basato sulle parole che imita il tennis tradizionale, utilizzando il codice Morse invece di racchette e palline. Il gioco inizia quando il primo giocatore seleziona una parola da inviare, che deve essere ripetuta esattamente due volte. I giocatori devono copiare accuratamente la parola inviata dall’altro giocatore alla stessa velocità; il mancato rispetto di questa regola comporta un punto per il mittente.
L’obiettivo principale di Dahdidahdit è insegnare il codice Morse a memoria, partendo da parole brevi e progredendo verso testi più lunghi. Può anche connettersi a un tasto manipolatore, a Morserino o anche ad altri utenti Dahdidahdit tramite connessione di rete diretta (LAN, Internet) o server Morserino come qsobot.online per giocare a Morse Tennis contro un altro utente.