Abbiamo scovato questa splendida applicazione chiamata Android Easter Egg Collections che raccoglie tutti gli Easter Egg di Android per permetterci di vederli tutti!
Cos’è un Easter Egg?
La prima domanda che può sorgere spontanea è proprio questa: cos’è un Easter Egg?
Un Easter Egg (letteralmente un uovo di Pasqua) in informatica è un contenuto nascosto, di solito di innocuo e bizzarro, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto nascondono nel prodotto stesso.
Il concetto di Easter Egg pare sia stato introdotto dalla Atari e si ispira alla tradizionale caccia all’uovo di Pasqua, una sorta di caccia al tesoro per bambini famosa in diversi paesi (in Italia la si fa raramente). Gli Easter Egg sono elementi extra, non necessari per il funzionamento normale del software, ma che offrono una sorpresa o un gioco per gli utenti curiosi.
Ci sono quindi Easter Egg anche su Android?
Esattamente.
Fin dalle primissime versioni di Android gli sviluppatori hanno inserito, per diletto, degli Easter Egg. Su Android 14, ad esempio, potete trovare l’Easter Egg andando su Informazioni sullo smartphone – Versione Android e poi premere ripetutamente su Versione Android 14 fino a quando non apparirà una schermata con un razzo che orbita attorno alla mascotte di Android. Tenete premuto il logo per alcuni secondi per poter accedere a un mini-gioco segreto.
Android Easter Egg Collections
Il progetto che vi segnaliamo oggi contiene il codice completo degli Easter Egg del sistema, organizzati e resi compatibili tra di loro, in modo da garantire che la maggior parte dei dispositivi possa sperimentare tutte le versioni senza apportare troppe modifiche al codice delle varie Easter Egg.
Ora non vi resta che provarle tutte: vi ricordiamo che spesso dopo aver premuto su un Easter Egg si può fare altro come appunto eseguire giochi, muovere oggetti, aprire applicazioni per dipingere e via dicendo. Tocca a voi scoprirli tutti e fateci sapere qual è il vostro preferito!
• • • • •