Healthy Battery Charging è un’applicazione open source (licenza MIT) progettata per ottimizzare la durata della batteria dei dispositivi Android. L’app è focalizzata sull’utilizzo delle batterie agli ioni di litio, le più comuni nei dispositivi mobili, per ridurne l’usura e migliorarne la longevità. Il principio alla base dell’app è semplice: evitare le cariche complete da 0 a 100% e le scariche complete, pratiche che sollecitano maggiormente la batteria e ne riducono la durata nel tempo.
Healthy Battery Charging per gestire la carica del cellulare
L’app monitora il livello di carica della batteria e invia notifiche per suggerire quando collegare o scollegare il dispositivo dalla fonte di alimentazione. Un buon intervallo di carica per le batterie agli ioni di litio è tra il 40% e l’80%, evitando così le cariche estreme che potrebbero accelerare il degrado chimico della batteria. Una delle caratteristiche di quest’applicazione è comunque la possibilità di impostare qualsiasi valore in base alle vostre preferenze.
Healthy Battery Charging è progettata per essere leggera e poco invasiva, opera in background ma con un impatto minimo sulle risorse del sistema. Ogni 15 minuti l’app verifica il livello di carica della batteria. Tuttavia, l’esatto momento in cui viene effettuato il controllo può dipendere dal sistema operativo che può pianificare queste operazioni in base ad altri compiti o ritardarle quando il dispositivo è in modalità standby. Per evitare questo comportamento potete provare a togliere l’ottimizzazione della batteria per quest’app.
Scarica e prova l’app
Healthy Battery Charging non è disponibile sul Google Play Store, poiché è stata sospesa per presunti violazioni della Descriptive Behavior Policy.
Se volete dargli una possibilità vi lasciamo come sempre i link per provarla.
• • •