Grocery Genius è un’applicazione gratuita e open source ((Licenza GNU v3.0)) progettata per semplificare la creazione e la gestione delle liste della spesa con un’interessante varietà di funzionalità e di personalizzazioni.
Grocery Genius, un’applicazione open source per gestire la spesa
Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di aggiungere rapidamente articoli alla lista della spesa grazie a un database preesistente che contiene oltre 130 articoli, ciascuno con un’icona dedicata, è possibile trovare i suggerimenti più pertinenti digitando solo due lettere. L’idea di rendere il tutto graficamente appetibile è molto interessante perché permette di avere facilmente sotto controllo i prodotti da acquistare.
È possibile creare nuovi articoli se non presenti nel database, assegnare loro un’icona, modificarli, categorizzarli o eliminarli completamente.
Anche il design dell’app è interessante, con una vista a griglia che utilizza icone colorate per distinguere gli articoli acquistati da quelli ancora da comprare. Gli articoli inoltre sono ordinati per categoria, e si cerca di rispecchiare l’organizzazione tipica dei supermercati. Questo approccio visivo, come dicevamo, è interessante e la contraddistingue rispetto ad altre applicazioni simili.
Non solo una lista della spesa
Un’altra funzionalità utile dell’app è la possibilità di creare e gestire più liste. È possibile riordinare facilmente le liste con la funzione di drag-and-drop, rendendo più efficiente la gestione della spesa. Potrete quindi avere la spesa per casa, quella per la merenda in ufficio, quella magari dedicata al picnic e via così.
Infine, l’app può essere utilizzata anche completamente offline ma è necessario un primo accesso per scaricare i dati iniziali.
Tutti i dati personali rimangono memorizzati esclusivamente sul dispositivo. Né gli sviluppatori né terze parti hanno accesso alle informazioni. Questo approccio garantisce il massimo rispetto della privacy.
Roadmap e possibili funzionalità future
Lo sviluppatore ha voluto rilasciare anche una roadmap per le possibili funzionalità future:
- condivisione delle liste con altre persone;
- promemoria basati sulla posizione;
- possibilità di aggiungere foto agli articoli;
- inserimento degli articoli tramite comandi vocali.
Traduzioni
L’applicazione è solo in inglese anche se lo sviluppatore ha aperto una pagina su Crowdin per le traduzioni (qui l’italiano). Purtroppo però per ora l’applicazione non sta venendo aggiornata nemmeno con le nuove lingue disponibili.
• • •