Cascada è un gioco open source (licenza GPL v3.0) per Android che riprende le meccaniche di un gioco considerando un classico degli anni ’60 e chiamato Avalanche. Ammettiamo la nostra ignoranza e di questo gioco non ne avevamo mai sentito parlare ma cercando su internet possiamo dirvi che è stato creato da Frank W. Sinden e pubblicato da Parker.
È un gioco da tavolo di strategia meccanica dove venivano utilizzate delle biglie che andavano fatte rotolare lungo un tabellone inclinato. Queste può avrebbero interagito con delle specie di cancelli che le avrebbero fatte passare oppure le avrebbero bloccate. La strategia consiste proprio nel capire il meccanismo di questi cancelli e lanciare la biglia nel posto giusto e al momento giusto.
Cascada, una versione di Avalanche per Android
Questa versione per Android è sviluppata con il motore Godot e si può giocare totalmente offline. È naturalmente priva di pubblicità e dei famigerati acquisti in-app.
L’obiettivo In Cascada è quello di riuscire a raccogliere per primi nove biglie e si gioca sempre in due. Se non avete qualcuno con cui giocare però è possibile anche giocare contro il computer con diverse difficoltà.
Ogni turno i partecipanti scelgono un colore e selezionano una rampa per far cadere la biglia scelta. Le biglie attraversano dei cancelli e, se raggiungono il fondo, vengono aggiunte al punteggio ma solo se corrispondono ai colori indicati nella scheda punteggio. Questa meccanica di gioco richiede strategia e pianificazione dato che ogni scelta può influenzare il risultato finale.
Cascada quindi rappresenta un’interessante rivisitazione per Android di un classico. Sia che non abbiate mai sentito questo gioco e sia che invece ci abbiate già giocato siamo sicuri che se siete appassionati di giochi di strategia non potrà che appassionarvi!
• •