In questo video di soli 4 minuti Elena Rossini spiega in maniera eccezionalmente semplice e pratica cos’è il Fediverso. Nel video viene presentato il Fediverso come alternativa ai social media tradizionali evidenziando i suoi vantaggi principali: interoperabilità tra piattaforme diverse, assenza di pubblicità invasiva, niente sorveglianza di massa e maggiore controllo sui propri dati.
Realizzato con l’aiuto della comunità e sottotitolato in numerose lingue da volontari, rappresenta un ottimo strumento per introdurre amici, amiche e familiari a questo ecosistema decentralizzato. Condividetelo quindi con chiunque pensate possa esserne interessato!
Il video è in italiano.
Alcuni esempi italiani sono feddit.it, un forum in stile Reddit e poliversity.it, un server Mastodon con alcune caratteristiche uniche come la possibilità di inserire testo formattato e fino a 9999 caratteri. Entrambi gestiti da noi e Poliverso.
Esiste dunque anche poliverso.org che possiamo definirla in maniera semplicistica un’alternativa a Facebook. Esiste poi peertube.uno, un server italiano per questa bellissima alternativa a YouTube e pixelfed.uno come alternativa a Instagram.
Esistono poi decine di altri server su cui iscriversi come ad esempio mastodon.uno, vivere.uno, senigallia.one, diggita.com e livellosegreto.it. Il primo passo è sempre quello più difficile da fare, una volta fatto però difficilmente tornerete indietro!