Mines3D è un gioco open source (licenza GNU v3.0) che reinterpreta il classico campo minato in un ambiente tridimensionale. Il gioco si basa su una matrice n*m*2, offre un’esperienza di gioco decisamente più complessa e per alcuni stimolante rispetto alla versione tradizionale! L’obiettivo principale è scoprire tutte le mine presenti nel campo e contrassegnarle con una pressione prolungata. O come viene detto dallo sviluppatore: “Il primo compito è capire le regole del gioco. Il secondo è vincerlo.”
Le regole del gioco sono relativamente semplici, ma richiedono una buona dose di strategia. Quando si tocca due volte un campo che non contiene una mina, si visualizza il numero di mine nei campi adiacenti. Questi campi adiacenti sono definiti dalle coordinate [(x-1), y, z], [(x+1), y, z], [x, (y-1), z], [x, (y+1), z] e [x, y, (z+1) mod 2]. Come in campo minato classico se si tocca un campo contenente una mina, il gioco termina immediatamente.
Mines3D, un campo minato in 3D
Mines3D offre cinque modalità di gioco, ognuna con un diverso livello di difficoltà e numero di mine:
- 5x5x2 con 7 mine
- 8x8x2 con 16 mine
- 10x10x2 con 25 mine
- 12x12x2 con 50 mine
- 15x15x2 con 90 mine
Queste modalità permettono di adattare l’esperienza di gioco alle proprie capacità e preferenze, rendendo il gioco accessibile sia ai principianti che ai più esperti.
Scarica e prova Mines3D
Se c’avete capito qualcosa, ma anche se non c’avete capito nulla e volete provare Mines3D lo stesso, vi lasciamo come sempre i link per scaricarlo e provarlo su Android.
• • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Mines3D, un campo minato in 3D”
@L_Alberto
Infatti mi sembra molto più questo… https://www.lealternative.net/2025/05/09/improvised-explosive-device/
@skariko @lealternative @lealternative@feddit.it