Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

È arrivato infine anche il chatbot europeo di Proton, ecco Lumo

È arrivato infine anche il chatbot europeo di Proton, ecco Lumo

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

2025-08-11: aggiunta sezione relativa alla gestione della privacy e della crittografia.

È arrivato il chatbot Lumo, basato su modelli open source come Nemo e Mistral Small 3, gira esclusivamente su server controllati da Proton.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Proton ha presentato oggi il suo chatbot chiamato Lumo. Attualmente si basa sui modelli open source Nemo, OpenHands 32B, OLMO 2 32B, e Mistral Small 3 1 che girano esclusivamente su server controllati da Proton senza l’ausilio di di piattaforme di terze parti.

Lumo ha caratteristiche interessanti come la crittografia a conoscenza zero e nessuna condivisione dei dati. Le conversazioni sono infatti totalmente private e nemmeno Proton ne ha accesso.

È arrivato infine anche l’assistente AI di Proton, ecco Lumo

A differenza di Duck AI vengono utilizzati solo linguaggi open source e si punta molto sul modello europeo. È disponibile una modalità Ghost mode che permette di cancellare automaticamente le conversazioni alla chiusura, è possibile usare la ricerca web integrata per cercare informazioni online ed è anche possibile caricare file per analizzare documenti.

Nei documenti sulla privacy si trovano informazioni interessanti come:

Does Lumo store any metadata about my chats?

No. Lumo doesn’t store metadata such as timestamps, IP addresses, or chat context. The only record of your chats is saved locally and encrypted if you are a Free or Plus user.

Ovvero Lumo salva solo le chat localmente e non viene salvato nessun dato né metadato di accesso.

Per poter essere utilizzato Proton Lumo non viene richiesto un account ma ovviamente nella versione gratuita ci sono alcuni limiti di utilizzo. Si può fare un abbonamento Lumo Plus a 9.99€ al mese.

Lumo non sembra fare parte del pacchetto “Proton Unlimited” ma pare che gli account Proton Visionary abbiano accesso anche a Lumo Plus.

Come funzionano la privacy e la crittografia su Proton Lumo

In un lungo articolo sul loro blog, Proton spiega per filo e per segno il funzionamento della crittografia di Proton Lumo e di come viene gestita la questione privacy e sicurezza.

Farne un riassunto di poche righe è complicato e non vorremmo tralasciare informazioni importanti. Riportiamo però il loro schema e vi invitiamo a legger e il loro post a questo indirizzo se siete interessati al suo funzionamento.

Disponibile anche come applicazione per Android e iOS

Oltre all’accesso via web è possibile utilizzare Lumo anche da smartphone. Anche in questo caso si potrà usare gratuitamente oppure tramite accesso al proprio account Proton.

L’applicazione, per ora, non sembra essere open source ma generalmente Proton ci ha abituati a rilasciare il codice delle proprie applicazioni dopo qualche mese.

Post by @ecosdelfuturo@mstdn.social
View on Mastodon

@addio-big-tech

  1. Lumo privacy[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

Notizie dal Fediverso
Notizie dal Fediverso
@Fediverso@www.lealternative.net
157 articoli
131 follower

Cerca e segui Fediverso@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli