Delta Chat V2 introduce introduce la crittografia end-to-end sempre attiva e di default per tutte le conversazioni. Questa versione elimina definitivamente l’esistenza di possibili chat non crittografate, rimuovendo dall’interfaccia le icone di lucchetto, i segni di spunta verdi e i vari dialoghi sui “problemi di decrittazione” che potevano portare confusione.
Il recente sistema dei chatmail relay fornisce indirizzi email casuali senza raccogliere dati personali, forzando la crittografia OpenPGP con minimizzazione dei metadati per tutti i messaggi. La versione V2 introduce anche profili di contatto più eleganti per facilitare la navigazione in gruppi numerosi e scorciatoie dirette alle app webxdc.
Il team di Delta Chat non perde questa occasione per tirare una frecciatina ad un ormai storico post di Moxie Marlinspike (fondatore di Signal) dove sosteneva la difficoltà e l’impossibilità della crittografia end-to-end nei sistemi federati e per questo motivo aveva scelto di realizzare Signal centralizzato. Delta Chat non solo sta dimostrando che è possibile, ma rivela anche un paradosso interessante ovvero che il loro core in Rust centralizzato è tecnicamente più unificato dello stesso Signal, che utilizza database e linguaggi diversi tra le versioni Android, iOS e Desktop.

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
2 risposte a “Arriva Delta Chat V2 con maggiore sicurezza e nuove funzionalità”
Splendida…!! 🤩
Ma avete provato la funzione sperimentale delle videochiamate?
Con quale server?
Ottima notizia, grazie!