Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

EnforceDoze, migliora il consumo energetico di Android

EnforceDoze, migliora il consumo energetico di Android

📅 Pubblicato il

EnforceDoze è un’applicazione libera pensata per ottimizzare il consumo energetico dei dispositivi Android grazie alla modalità Doze.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Licenza GPL v3.0 (clicca per dettagli)

Il root non è obbligatorio ma è necessario per poter sfruttare tutte le funzionalità di EnforceDoze.

EnforceDoze è un’applicazione open source progettata per ottimizzare il consumo energetico dei dispositivi Android attraverso un controllo più aggressivo della modalità Doze. La modalità Doze consente al sistema operativo di ridurre il consumo energetico quando il dispositivo è inattivo. A differenza della funzionalità standard implementata da Android, questa applicazione consente di attivarla immediatamente allo spegnimento dello schermo, senza attendere che il dispositivo resti inutilizzato per un determinato periodo.

EnforceDoze, migliora il consumo energetico di Android

Una delle caratteristiche più interessanti è la disattivazione dei sensori di movimento. In condizioni normali, anche con lo schermo spento e Doze attivo, il sistema operativo può uscire temporaneamente dalla modalità di risparmio energetico a causa di piccoli movimenti. Disabilitando questi sensori, la modalità Doze rimarrà attiva in modo più costante, garantendo risparmi energetici più consistenti.

Potrete configurare un ritardo personalizzato per l’attivazione della modalità, gestire una whitelist di applicazioni che devono continuare a funzionare anche in modalità Doze e, se disponete dei permessi di root, disattivare anche WiFi e dati mobili. Come anticipato alcune funzionalità sono disponibili anche senza root, come l’attivazione forzata di Doze su dispositivi dove il produttore l’ha disabilitata o l’esclusione del blocco di rete in presenza di hotspot o riproduzione musicale.

Screenshot della tabella presa da GitHub

L’applicazione include anche il supporto per Tasker, permettendovi di automatizzare l’attivazione o la modifica delle sue impostazioni. In modalità root potrete inoltre disabilitare i dati biometrici o tutti i sensori del dispositivo durante Doze, con un impatto significativo sull’autonomia della batteria.

Scarica e prova l’applicazione

Se l’obiettivo è ottenere il massimo risparmio energetico da un dispositivo Android, soprattutto in condizioni di utilizzo intermittente, EnforceDoze sembra essere una soluzione solida e interessante soprattutto se avete abilitato root sul vostro dispositivo.

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli