Con un post sul proprio blog Mullvad presenta una nuova caratteristica della propria VPN ovvero la possibilità di offuscare il traffico tramite QUIC. Questa è una pratica già adottata da altre VPN, come ad esempio Obscura VPN (con cui Mullvad ha una sorta di partnership e della quale vi parleremo più avanti).
È un metodo pratico ed efficace per offuscare il proprio traffico e riuscire in questo modo a bypassare firewall e altre tecniche di censura e blocco delle VPN. Ricordiamo che questo metodo non serve a bypassare i siti che bloccano le VPN perché questi blocchi spesso vengono fatti semplicemente bannando l’indirizzo IP con il quale si esce.
Questo servizio serve a usare le VPN nei posti dove le VPN sono vietate o comunque fortemente osteggiate. A noi italiani, per ora, dunque questo servizio può interessare solo relativamente ma è sempre bene conoscere e studiare queste alternative e possibilità.
QUIC è un protocollo di trasporto veloce e leggero basato su UDP. Ha lo scopo di sostituire l’uso tradizionale del TCP in HTTP/2 e viene adottato rapidamente mentre il web passa a HTTP/3. Ciò che chiamiamo offuscamento QUIC si basa sul protocollo MASQUE descritto da RFC 9298 – Proxy UDP in HTTP. Come suggerisce il titolo della RFC, l’offuscamento QUIC funziona eseguendo il tunneling di UDP attraverso un server HTTP che funge da proxy. Per un censore che esamina il traffico inviato tra un client e un server, il traffico apparirà come traffico web. L’HTTP generalmente non è bloccato dalla censura a livello statale, poiché gran parte di Internet sarebbe irraggiungibile senza di esso.
Mullvad
Attualmente il servizio di offuscamento QUIC è disponibile solo per desktop ma dovrebbe arrivare a breve anche sugli smartphone.
