Libre TrainSim è un progetto gratuito ed open source (licenza GNU v3.0) di simulazione ferroviaria, sviluppata utilizzando il motore Godot. Il progetto nasce dall’iniziativa di Jean28518 e si è evoluto in un’organizzazione collaborativa che mira a creare un simulatore moderno e accessibile per tutti i sistemi operativi principali.
Il simulatore include tutorial integrati che coprono tutti gli aspetti fondamentali della guida ferroviaria, mentre per chi preferisce un approccio più rilassato è disponibile una modalità autopilota. La progressione delle difficoltà permette di disabilitare le assistenze e attivare sistemi di controllo più complessi, offrendo un’esperienza scalabile in base alle competenze che man mano si acquisiranno.
Libre TrainSim: simulatore ferroviario open source
Per la creazione di tracciati e treni personalizzati, il progetto fornisce documentazione completa attraverso una wiki dedicata e una serie di video tutorial su YouTube. Il sistema modulare per i segnali e la possibilità di implementare diversi tipi di binari offre una buona flessibilità nella progettazione di scenari personalizzati.
Il progetto è un po’ fermo ma non abbandonato, la comunità è attiva su Discord, dove potrete ricevere supporto, condividere contenuti personalizzati e contribuire allo sviluppo futuro.
Scarica e prova il simulatore
Se vi abbiamo incuriositi ecco i link per provare Libre TrainSim. Tempo fa era presente anche una versione sul Play Store, tuttavia sembra che sia stato rimosso per cui vi daremo il link per scaricare il file .APK che sembra funzionare.
• • • • •
Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Libre TrainSim: simulatore ferroviario open source”
@skariko @lealternative @lealternative@feddit.it #salvini lo sa?