Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

La nuova imposizione di registrazione di Google minaccia F‑Droid

La nuova imposizione di registrazione di Google minaccia F‑Droid

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 mesi fa

Google impone una registrazione obbligatoria per gli sviluppatori Android, minacciando l’indipendenza di F‑Droid e l’ecosistema open source.

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Come ormai sappiamo purtroppo Google ha annunciato una decisione che obbliga tutti gli sviluppatori Android a registrarsi centralmente presso la società, pagando una quota, accettando termini non negoziabili e fornendo documenti di identità insieme a tutti gli identificativi delle loro applicazioni.

Questa registrazione forzata costringerebbe gli autori di software open source, tradizionalmente distribuiti tramite F‑Droid, a rivelare la propria identità e a cedere il controllo degli identificativi delle app a Google, annullando così il canale indipendente che F‑Droid utilizza per compilare, firmare e distribuire software verificabile e privo di tracciamenti.

Se attuata, la misura comprometterebbe il modello di F‑Droid basato su revisione comunitaria e trasparenza, privando gli utenti di un’alternativa sicura al Play Store e rafforzando il monopolio di Google sull’ecosistema Android.

F-Droid parla agli organismi di regolamentazione e li invita a esaminare attentamente questa politica per evitare che venga usata per consolidare il potere di mercato a scapito della libertà digitale, della concorrenza e della possibilità di audit indipendenti del codice.

Post by @informapirata@mastodon.uno
View on Mastodon

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “La nuova imposizione di registrazione di Google minaccia F‑Droid”

Notizie dal Fediverso
Notizie dal Fediverso
@Fediverso@www.lealternative.net
157 articoli
131 follower

Cerca e segui Fediverso@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli