Come ormai sappiamo purtroppo Google ha annunciato una decisione che obbliga tutti gli sviluppatori Android a registrarsi centralmente presso la società, pagando una quota, accettando termini non negoziabili e fornendo documenti di identità insieme a tutti gli identificativi delle loro applicazioni.
Questa registrazione forzata costringerebbe gli autori di software open source, tradizionalmente distribuiti tramite F‑Droid, a rivelare la propria identità e a cedere il controllo degli identificativi delle app a Google, annullando così il canale indipendente che F‑Droid utilizza per compilare, firmare e distribuire software verificabile e privo di tracciamenti.
Se attuata, la misura comprometterebbe il modello di F‑Droid basato su revisione comunitaria e trasparenza, privando gli utenti di un’alternativa sicura al Play Store e rafforzando il monopolio di Google sull’ecosistema Android.
F-Droid parla agli organismi di regolamentazione e li invita a esaminare attentamente questa politica per evitare che venga usata per consolidare il potere di mercato a scapito della libertà digitale, della concorrenza e della possibilità di audit indipendenti del codice.

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “La nuova imposizione di registrazione di Google minaccia F‑Droid”
@Fediverso @informapirata di male in peggio…😡