Come sapete è ormai da un bel pezzo che spingiamo sul Fediverso con Mastodon, Feddit, Citiverse, Pixelfed e tante altre bellissime applicazioni. È da qualche tempo dunque che seguiamo l’avanzare di una nuova applicazione che, senza troppi giri di parole non ci piace fa particolarmente impazzire, ma che farà comunque parte del Fediverso e che potrebbe fare breccia nel cuore di alcuni.
È una vera e propria alternativa libera a TikTok, è stata creata dallo sviluppatore di Pixelfed anche grazie all’incredibile successo che il suo crowdfunding su Kickstarter ha ricevuto (85mila euro quando l’obiettivo era 30mila).
L’applicazione si chiama Loops.video e permette, come TikTok, di creare brevi video da condividere con altre persone. A differenza di TikTok il codice sorgente è libero e con licenza AGPL v3.0 e dopo un primo periodo di beta dove non era possibile crearsi il proprio server e i post non erano federati adesso sembra che sia possibile creare il proprio server Loops e i post sono, per l’appunto, federati.
Loops.video, l’alternativa libera a TikTok, si apre ufficialmente al Fediverso
Per spiegarlo come sempre con semplici parole significa che potrete interagire con questi video direttamente dai vostri account sul Fediverso. Per esempio è possibile seguire l’account https://loops.video/@dansup semplicemente cercandolo all’interno del vostro server Mastodon oppure è possibile cercare un singolo video, come ad esempio questo, su Mastodon o su Citiverse (su Lemmy non ancora) e commentarlo.
Ad esempio a questo video di prova: https://loops.video/v/bNlvGU87mo c’è una risposta che proviene proprio da Citiverse ed è di skariko, un utente di Citiverse.
Insomma, che piaccia o meno l’idea di fondo di questo nuovo progetto e opportuno parlarne e segnalarne l’esistenza. Chissà che prima o poi inizino anche a nascere server italiani 🙂
Per poter provare questo nuovo software è possibile registrarsi su loops.video e pian piano stanno uscendo anche le applicazioni ufficiali. Non sono ancora disponibili sul Play Store ma arriveranno a breve ma l’APK per Android si può già scaricare qui e quella per iOS è in arrivo.
Ricordate come sempre che stiamo parlando di un software in beta, uscito da pochissimo e che potrebbe avere problemi ma intanto sembra già molto utilizzabile.
•

Commenti dal Fediverso
Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!
Una risposta a “Loops.video, l’alternativa libera a TikTok, si apre ufficialmente al Fediverso”
@sposadelvento @Fediverso @moxxi io avevo seguito @dansup senza problemi e vedevo tutto i suoi video