Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
RTranslator, traduzione vocale in tempo reale

📅 Pubblicato il

RTranslator è un’applicazione Android per la traduzione vocale in tempo reale, utilizzabile completamente offline!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Applicazione in licenza libera Apache 2.0. Alcune librerie esterne invece sono meno permissive. (clicca per dettagli)

RTranslator è un’applicazione Android per la traduzione vocale in tempo reale, completamente offline (prima bisogna scaricare i file per poter lavorare offline). Non richiede registrazione né connessione dati dopo l’installazione iniziale ma è necessario avere installato un’applicazione Text-To-Speech (TTS) come quella di Google (eh sì) oppure potete provarne una libera come RHVoice.

RTranslator, traduzione vocale in tempo reale

Sono disponibili tre modalità di funzionamento. Con la modalità Conversation è possibile trasformare il telefono in un vero e proprio interprete simultaneo: vi collegherete con altri dispositivi che eseguono la stessa app, inserite auricolari Bluetooth e parlerete; ogni frase verrà catturata, convertita in testo, tradotta e restituita come audio nella lingua dell’interlocutore.

La modalità WalkieTalkie è invece pensata per dialoghi brevi con una sola persona: basta un telefono, il microfono ascolta alternativamente le due lingue scelte e restituisce la traduzione vocale. Infine Text translation è un classico traduttore testuale con i pulsanti “Speak” e “Copy”.

Il cuore tecnico è dato da NLLB-Distilled-600M di Meta per la traduzione e da Whisper-Small-244M di OpenAI per il riconoscimento vocale. Entrambi i modelli girano localmente: nessun dato viene inviato a server esterni. Il sistema TTS come detto deve essere invece preinstallato sul telefono.

32+38 lingue disponibili

L’app supporta 32 lingue ad alta qualità (tra cui italiano, inglese, francese, cinese, giapponese, coreano) e, attivando l’opzione “Support low quality languages” saranno presenti altre 38 lingue con qualità inferiore. Il requisito minimo è un dispositivo con 6 GB di RAM mentre processori più rapidi riducono i tempi di elaborazione.

All’avvio RTranslator scarica in background circa 1,2 GB di modelli. Se la connessione a GitHub è lenta, potrete pre-scaricare il pacchetto da PC e copiarlo nella cartella indicata dalla guida ufficiale. L’applicazione resta attiva in background anche con lo schermo spento, ma alcuni produttori limitano la CPU in standby: in questi casi è consigliabile tenere il display acceso.

Scarica e prova il traduttore in tempo reale!

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.227 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli