Non-Mewtonian Cat è un puzzle game open source che mette al centro un gatto dalle proprietà fisiche piuttosto insolite. Il gioco di parole nel titolo anticipa subito la premessa: il protagonista felino si comporta come un fluido non-newtoniano, capace di alternare stati solidi e liquidi in modo da sfidare le normali leggi della fisica.
È il quarto gioco con licenza libera che pubblichiamo dall’ultima competizione js13kGames.
Non-Mewtonian Cat: un puzzle game dove la fisica non conta
Il platform, come spesso accade, ruota attorno alla risoluzione di enigmi sempre più complessi. Dovrete sfruttare le peculiari caratteristiche del gatto per superare ostacoli e raggiungere gli obiettivi di ogni livello. La natura non-newtoniana del personaggio diventa lo strumento principale per interagire con l’ambiente e dovrete pensare oltre i canonici schemi dei platform tradizionali.
I controlli per muoversi sono WASD o le frecce direzionali, mentre il tasto Z permette di annullare l’ultima mossa e R consente di riavviare completamente il livello corrente. Per chi preferisce giocare su dispositivi touch, i comandi tattili vengono attivati automaticamente quando supportati. È inoltre presente il supporto nativo per controller.
Distribuzione e dove giocarci
Il gioco è disponibile in due versioni: quella originale per js13k e una “Director’s cut” (che non abbiamo capito benissimo in cosa differisce).
• •