È stata avviata la campagna di crowdfunding su Indiegogo per finanziare lo sviluppo di Bonfire, una piattaforma libera dedicata alla creazione di spazi digitali federati con ActivityPub. Grazie al sostegno della comunità, il progetto ha potuto coprire le spese di sviluppo, infrastruttura e promozione, permettendo di arrivare alla prima versione stabile.
Bonfire consente a gruppi, organizzazioni o singoli utenti di costruire reti sociali autonome, personalizzabili e completamente interoperabile con altri server ActivityPub (come Mastodon, ad esempio). Il suo obiettivo è restituire il controllo delle funzionalità social alle comunità, evitando le limitazioni tipiche delle piattaforme centralizzate.
La versione 1.0 introduce diverse novità importanti: supporto per le citazioni, integrazione con OpenID Connect/OAuth2 per autenticazioni esterne, ruoli personalizzati per una gestione più decentralizzata dei poteri amministrativi, conversazioni a thread per discussioni più strutturate e una serie di miglioramenti di stabilità e usabilità.
W il Fediverso! ⁂
