Flang è un gioco da tavolo open source che utilizza molti elementi in comune con gli scacchi dandogli però nuove regole e anche nuovi pezzi. Le regole sono relativamente semplici ma offrono una varietà di strategie possibili e interessanti.
Le regole di Flang
Il gioco si svolge su una scacchiera e prevede diversi tipi di pezzi, ciascuno con movimenti distinti. Alcuni simili agli scacchi altri invece completamente diversi. Non abbiamo nemmeno provato a tradurre i nomi dei pezzi nuovi per non confondere inutilmente e ulteriormente le cose:
- Re: può muoversi in qualsiasi direzione, ma solo di una casella.
- Uni (simile alla regina esteticamente): combina movimenti orizzontali, diagonali e a “cavallo”.
- Flanger (una sorta di aquila): si muove in linee a zigzag.
- Cavallo: si muove come il cavallo negli scacchi.
- Pedone: può muoversi solo in avanti, sia in linea retta che diagonalmente.
Una delle caratteristiche uniche di Flang è la meccanica del congelamento. Dopo aver mosso un pezzo, questo rimane bloccato (congelato, per l’appunto) nel turno successivo, ad eccezione del re, che non può essere congelato. Questa meccanica aggiunge un livello di strategia supplementare poiché i giocatori devono pianificare attentamente le loro mosse per evitare di rimanere intrappolati.
È possibile, come negli scacchi, promuovere un pedone quando questo raggiunge la linea di base dell’avversario, trasformandosi in un Uni. Per vincere invece dovrete catturare il re avversario: per farlo è necessario far raggiungere al vostro re la linea di base dell’avversario o indurre l’avversario alla resa. A differenza degli scacchi, non esiste la condizione di scacco, non siete quindi obbligati a muovere il re per evitarlo.
Comunità e gioco online
All’interno dell’applicazione sono disponibili diverse modalità. È possibile giocare offline contro il computer, è possibile guardare la Flang TV dove (da quanto abbiamo capito) potete vedere le partite di altre persone online.
È poi presente tutta una parte online dove potrete giocare con altre persone selezionando una qualsiasi tipologia di gioco. Anche per questo motivo esiste una comunità su Matrix e su Telegram dove ci si può anche dare appuntamento per una partita. Nella pagina del codice sorgente è presente anche il link a un forum che però al momento della stesura dell’articolo sembra non esistere più.
Conclusione
Se vi abbiamo incuriositi e volete provare questo nuovo e interessante gioco da tavolo vi lasciamo come sempre i link qui sotto per scaricarli.
È disponibile solo per Android ma è in produzione anche una versione per desktop attualmente in fase beta.
• •