Play Maker è un simpatico platform pensato per offrire sia un’esperienza di gioco immediata che un ambiente di creazione di livelli accessibile anche a chi non ha competenze di programmazione!
Lo schema del gioco è proprio il classico corsa e salto tipico dei platform. Potrete muovervi con i tasti WASD (o le FRECCE), correre tenendo premuto SHIFT oppure CTRL e saltare con lo SPAZIO (oppure con la lettera W). Nella versione browser, a causa di limitazioni tecniche, il comando di corsa potrebbe non funzionare, dovesse succedervi basterà utilizzare le frecce per gli spostamenti. Il gioco supporta inoltre controller esterni e dispositivi touchscreen, così da poter giocare anche su smartphone o tablet.
Play Maker: un platform game che vi permette di creare infiniti livelli
Una delle caratteristiche più interessanti è indubbiamente l’editor integrato. Potrete posizionare più di dieci tipologie di oggetti – molle, nastri trasportatori, interruttori, checkpoint, effetti sonori e decorazioni – e definire condizioni di completamento del livello, quali limite di tempo, numero massimo di salti o quantità minima di monete da raccogliere.
Una volta terminato, il livello può essere salvato localmente oppure caricato sul server online, dove sarà visibile nella galleria condivisa. In questo modo la community contribuisce costantemente con nuove mappe, ampliando il catalogo oltre i dieci livelli predefiniti forniti dallo sviluppatore.
Dove giocare
Per provare Play Maker potete scaricare il gioco da F‑Droid (link) oppure accedere alla versione web su itch.io. Dopo aver avviato il gioco, esplorate i livelli inclusi per familiarizzare con i controlli, poi se lo volete potrete passate all’editor per sperimentare la creazione di nuovi percorsi! Se desiderate condividere le vostre creazioni per caricarle basta premere il pulsante Upload presente nell’interfaccia dell’editor.
• • • • •