Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Food Expiration Dates

📅 Pubblicato il

Attenzione: Questo post è stato pubblicato più di 6 mesi fa e potrebbe non essere aggiornato.

Food Expiration Dates è un’applicazione libera per Android che ci aiuta a tenere sotto controllo la data di scadenza di cibo e farmaci.

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Continuiamo a parlare di applicazioni per un utilizzo quotidiano, Food Expiration Dates è un’applicazione semplicissima che può aiutarci a ricordare quando scadono determinati alimenti.

Se è vero che tantissimi alimenti hanno una data di scadenza consigliata e che se consumati dopo quella data non succede sostanzialmente nulla 1, altri alimenti, come ad esempio latticini, pasta fresca o carne, possono essere anche nocivi se consumati troppi giorni dopo la data di scadenza 2.

Dunque innanzitutto sarebbe buona cosa conoscere queste differenze che in Italia si dividono sostanzialmente tra “da consumarsi preferibilmente entro” per i cibi a basso rischio se consumati dopo una certa data e “da consumarsi entro” per quelli invece da fare più attenzione.

Food Expiration Dates

Questa semplice applicazione ci permette di creare delle semplici liste, facili da consultare e da riempire, per segnare le varie date di scadenze dei vari cibi.

Come spesso consigliamo, l’applicazione può essere naturalmente utilizzata anche per cose diverse da quelle per cui è stata creata e pensata. Per esempio oltre al cibo potreste avere bisogno di segnare la data di scadenza dei farmaci, anche questa molto importante da seguire per evitare che la quantità di principio attivo possa diminuire e quindi il farmaco possa perdere efficacia 3.

In un unico posto potreste dunque avere la scadenza di tutto quello che in casa vostra può scadere.

Nonostante sia un’applicazione molto semplice è molto gradevole graficamente e grazie a dei colori diversi (rosso, arancione, giallo e trasparente) avrete una veloce rappresentazione di quello che sta per scadere in casa vostra.

Attualmente le impostazioni dell’applicazioni sono poche e basilari, ma è ancora nuova e potrebbe essere migliorata nel tempo!

Scarica l’app

  1. Ortofrutta confezionata, Waitrose toglie la data di scadenza[]
  2. Qual è la differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione (e cosa significa “spesso buono oltre”)[]
  3. Scadenza dei farmaci[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli