Primo gioco del nuovo anno (🥳), da settimana prossima torneremo con i nostri consueti appuntamenti tra alternative da scoprire, recensioni e molto altro! BobBall è una versione per Android di un vecchio classico distribuito su Microsoft Windows nel 1992 e chiamato JezzBall.
Lo schema del gioco è abbastanza semplice: si inizia con due palline rosse che rimbalzano in una stanza/in un campo fatto di piccoli quadrati. Il vostro scopo è quello di costruire linee/muri verticali e orizzontali (trascinando il dito a sinistra, destra, in alto o in basso) che fermeranno il passaggio delle palline. La parte di muro che avrete tirato che non conterrà la pallina verrà riempito. Lo scopo del gioco è quello di riempire con dei muri almeno il 75% della superficie della stanza.
Fate attenzione perché se una palla si scontra con un muro mentre si sta costruendo, il muro si ferma in quel punto e perderete una vita. Attenzione anche al fatto che il tutto dovrà essere fatto entro un determinato tempo!
BobBall, una versione open source di JezzBall
JezzBall, la versione originale di BobBall, si è senz’altro ispirato a Qix un vecchio puzzle-arcade del 1981. Forse alcuni di voi ricorderanno soprattutto SuperQix (YouTube | Invidious) e anche Gals Panic, una sorta di Qix in versione hard.
Nel corso degli anni inoltre sono usciti centinaia di giochi su questo stile e quindi siamo certi che questa tipologia di giochi non vi sarà certo nuova.
Nonostante le piccole diversità tra un gioco e l’altro alla fine lo scopo è quasi sempre lo stesso ovvero superare i livelli riempendo il più possibile lo schema di giochi grazie ai muri.
Scarica per Android
Come dicevamo, BobBall è un vero e proprio tributo a JezzBall e gli somiglia in tutto e per tutto. Il gioco non è rilasciato con una licenza open source classica ma con una un po’ particolare che ne permette comunque la ridistribuzione del codice. Nonostante questo è comunque disponibile su F-Droid dal 2016 (!) con un piccolo e recente aggiornamento avvenuto ad agosto 2024.
• •