La versione 5.0 di Darktable, il software di editing fotografico gratuito e open source, è stata rilasciata con una serie di nuove funzionalità e miglioramenti. L’aggiornamento introduce diverse migliorie all’interfaccia utente e all’esperienza d’uso, tra cui stili specifici per oltre 500 modelli di fotocamere, una schermata di avvio opzionale e un nuovo tema ad alto contrasto.
Tra le novità c’è il passaggio predefinito dalla visualizzazione dell’istogramma a quella dell’onda, che fornisce informazioni più dettagliate sul colore e sulla tonalità dell’immagine. L’aggiornamento include anche una migliore visualizzazione dell’effetto del color equalizer e un supporto di debug migliorato per verificare i risultati CPU e GPU.
Darktable 5.0 introduce anche un alias Calibrite per X-Rite ColorChecker nella calibrazione dei colori e supporta l’annullamento e la ripetizione delle azioni eseguite sulla striscia di pellicola mentre si è in modalità darkroom. Il programma ora consente l’importazione di file JPEG 2000 con estensioni .jpf e .jpx, e include numerosi altri miglioramenti e correzioni di bug.
Stai per caricare contenuti da un sito esterno: https://photog.social/@darktable/113692595527285360
