In questi giorni Mullvad ha annunciato una partnership con Obscura VPN. Questa collaborazione introduce un servizio VPN che utilizza i server WireGuard di Mullvad come punto di uscita per il traffico internet degli utenti di Obscura VPN.
Quando ci si connette tramite Obscura quindi, i dati passeranno prima attraverso i server di Obscura per poi uscire tramite quelli di Mullvad, garantendo che nessuna delle due parti possa accedere contemporaneamente all’identità dell’utente e all’attività internet.
Obscura utilizza un protocollo di offuscamento personalizzato basato su QUIC, progettato per imitare il traffico HTTP/3 per eludere firewall e censura.
Mullvad VPN ci tiene a precisare che questo servizio opera indipendentemente da loro.
Per i più esperti: è possibile confermare che il loro traffico è crittografato su un server Mullvad confrontando le chiavi pubbliche WireGuard fornite nell’applicazione di Obscura con quelle elencate nella pagina del server di Mullvad.
Noi non conosciamo Obscura VPN né l’abbiamo mai utilizzata ma la collaborazione con Mullvad VPN ci fa ben pensare sul servizio. Se volete testarla tenete conto che, attualmente, esiste solamente per macOS.
• •
