Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

whoBIRD – Identifica il verso degli uccelli in tempo reale

whoBIRD - Identifica il verso degli uccelli in tempo reale

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 mesi fa

Con whoBIRD è possibile identificare il verso di qualsiasi uccello in tempo reale anche in assenza di connessione internet!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Licenza GPL v3.0 (clicca per dettagli)

Questa settimana abbiamo deciso di dedicarla un po’ alla musica e ai suoni, dopo Redomi e FastLyrics oggi è il turno del canto degli uccellini!

whoBIRD è infatti un’applicazione open source (licenza GNU v3.0 e BirdNET framework) che promette e permette di riconoscere gli uccelli in base al loro verso.

Sfruttando il progetto BirdNET, whoBIRD dispone di un database che comprende oltre 6.000 specie di uccelli. Grazie ad algoritmi di machine learning, questa app per Android è in grado di identificare gli uccelli in base alle loro vocalizzazioni.

E non è tutto perché una delle caratteristiche più interessanti di whoBIRD è la sua capacità di funzionare completamente offline. Questa. come sapete, è una cosa che ci piace molto. Non è necessaria una connessione a Internet, potrete quindi utilizzarla in qualsiasi contesto e in qualsiasi luogo.

whoBIRD – Identifica il verso degli uccelli in tempo reale

Dopo aver installato l’app, al primo avvio verranno scaricati i file modello necessari per BirdNET. Una volta aperta l’app, questa inizierà ad ascoltare e analizzare i suoni ambientali. Se un uccello viene rilevato, il suo nome verrà visualizzato brevemente. Per una lista dettagliata di tutte le rilevazioni, è possibile navigare nella scheda “Visualizza“, dove si possono anche eseguire operazioni di backup, condivisione o eliminazione del database delle osservazioni.

Personalizzazioni

whoBIRD offre anche diverse opzioni di personalizzazione:

  • ignora data e luogo: disabilita il modello in base alla vostra posizione attuale;
  • mostra immagini: abilitando questa opzione verrà scaricata un’immagine dell’uccello rilevato se la probabilità di rilevazione è alta;
  • filtro passa-alto: permette di filtrare le basse frequenze per ridurre il rumore di fondo, come i suoni del traffico.

È inoltre possibile salvare file .wav per ogni rilevazione ma è importante notare che questa opzione può occupare molto spazio di archiviazione.

Scarica e prova whoBIRD

Se vi abbiamo incuriositi abbastanza potete provare questa applicazione scaricandola da qui sotto!


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.230 articoli
272 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli

  • Cassandra Crossing 658/ Agente Openclaw, Agente Smith

    Da 1984 a Matrix, Cassandra cambia distopia in questa breve storia degli agenti software. Il nuovo hobby di giocare con agenti AI “intelligenti” è affollato di entusiasti sperimentatori. Una nuova strada che passa tra antichi problemi e porta verso nuove incertezze.

  • Dall’archivio di Cassandra/ Cittadini di debole Costituzione

    Continua ad accadere che qualunque personaggio pubblico si senta in diritto, e quasi in dovere, di affrontare problemi inesistenti e, incapace di accendere una console, tuoni contro il problema dei videogame violenti.

  • Cassandra Crossing 657/ LLM, Algoritmi e Debito tecnologico

    Mentre il termine “Vibe coding” perde per fortuna vigore, sempre più ambienti di programmazione “forzano” l’utilizzo di LLM per lo sviluppo di software; cosa mai potrebbe andare storto che già altri non abbiano evidenziato?