Questa settimana abbiamo deciso di dedicarla un po’ alla musica e ai suoni, dopo Redomi e FastLyrics oggi è il turno del canto degli uccellini!
whoBIRD è infatti un’applicazione open source (licenza GNU v3.0 e BirdNET framework) che promette e permette di riconoscere gli uccelli in base al loro verso.
Sfruttando il progetto BirdNET, whoBIRD dispone di un database che comprende oltre 6.000 specie di uccelli. Grazie ad algoritmi di machine learning, questa app per Android è in grado di identificare gli uccelli in base alle loro vocalizzazioni.
E non è tutto perché una delle caratteristiche più interessanti di whoBIRD è la sua capacità di funzionare completamente offline. Questa. come sapete, è una cosa che ci piace molto. Non è necessaria una connessione a Internet, potrete quindi utilizzarla in qualsiasi contesto e in qualsiasi luogo.
whoBIRD – Identifica il verso degli uccelli in tempo reale
Dopo aver installato l’app, al primo avvio verranno scaricati i file modello necessari per BirdNET. Una volta aperta l’app, questa inizierà ad ascoltare e analizzare i suoni ambientali. Se un uccello viene rilevato, il suo nome verrà visualizzato brevemente. Per una lista dettagliata di tutte le rilevazioni, è possibile navigare nella scheda “Visualizza“, dove si possono anche eseguire operazioni di backup, condivisione o eliminazione del database delle osservazioni.
Personalizzazioni
whoBIRD offre anche diverse opzioni di personalizzazione:
- ignora data e luogo: disabilita il modello in base alla vostra posizione attuale;
- mostra immagini: abilitando questa opzione verrà scaricata un’immagine dell’uccello rilevato se la probabilità di rilevazione è alta;
- filtro passa-alto: permette di filtrare le basse frequenze per ridurre il rumore di fondo, come i suoni del traffico.
È inoltre possibile salvare file .wav per ogni rilevazione ma è importante notare che questa opzione può occupare molto spazio di archiviazione.
Scarica e prova whoBIRD
Se vi abbiamo incuriositi abbastanza potete provare questa applicazione scaricandola da qui sotto!
• •