Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.

DONAZIONI 💛

Alternative agli auguri di buon anniversario, edizione 2025

Alternative agli auguri di buon anniversario, edizione 2025

📅 Pubblicato il

Le Alternative compie la bellezza di sei anni, ecco quindi una sorta di diario dell’ultimo anno passato insieme!

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Bene, rieccomi qui con una nuova edizione per gli auguri al progetto Le Alternative! Il progetto nasce infatti ufficialmente il 17 ottobre del 2019 e oggi compie quindi la bellezza di 6 anni! 🥳

Come molti di voi già sanno Le Alternative è principalmente un blog personale e questo, per scelta, sarà uno dei pochi articoli scritti in prima persona anziché sotto forma di progetto come sono generalmente tutti gli altri.

Le Alternative sul Fediverso

Nell’ultimo anno Le Alternative si è completamente votato al Fediverso implementando la federazione con ActivityPub sul sito (grazie al plugin ufficiale di WordPress) e permettendo così a chiunque con un account su Mastodon e compagnia di poter seguire e commentare qualsiasi articolo pubblicato!

Ci sono stati poi altri miglioramenti relativi agli aggiornamenti presenti sul sito. Le Alternative è un blog complesso e che esiste da molto tempo (e al quale vorrei prima o poi fare alcune modifiche, poi ci arriviamo) e alcuni articoli sono anche molto vecchi. Non è facile mantenere il tutto aggiornato e soprattutto non è facile far capire che gli articoli possono essere vecchi ma anche aggiornati recentemente così come invece possono essere vecchi e senza aggiornamenti da un po’.

Per questo motivo ho inserito un piccolo alert per gli articoli vecchi ma soprattutto un alert per gli aggiornamenti recenti. Da qualche mese infatti ogni aggiornamento viene loggato e manualmente aggiunto con un un changelog che viene visualizzato all’interno dell’articolo. In questo modo è possibile non solo conoscere l’ultimo aggiornamento dell’articolo ma anche cosa è stato fatto. In più, oltre a questo, ogni settimana (tempo e memoria permettendo) viene creato un riepilogo settimanale per permettere di conoscere gli aggiornamenti effettuati.

Feddit

È stato inoltre un anno importante anche per il progetto Feddit che si mantiene bene, ha degli ottimi numeri e soprattutto riesco a mantenerne aggiornate le versione con continuità. Rimango in trepidante attesa dell’agognato aggiornamento alla versione di Lemmy 1.0 che probabilmente romperà tutto! 😅 Insieme a Poliverso è stato deciso un cambio importante sul fronte delle comunità: da qualche mese è infatti possibile aprire una comunità da parte di qualsiasi utente (proprio come si può fare su Reddit) senza chiederlo preventivamente agli amministratori. Basta avere un account su Feddit e premere su Crea Comunità.

E il progetto Citiverse

La stabilità di Feddit mi ha portato a voler creare e gestire un nuovo progetto, al quale tengo molto, che si chiama Citiverse creato anche questo in collaborazione con Poliverso. Ci tengo particolarmente perché è un vero e proprio forum “vecchio stile” con i quali sono sostanzialmente cresciuto (subito dopo i newsgroup) e con i quali ho dunque una certa affinità.

L’idea, che ci ronzava già da un po’, è sostanzialmente quella di poter permettere a gruppi locali (ma non solo) di trovarsi e discutere senza iscrizioni su siti delle Big Tech né catene di altro tipo. Questo perché Citiverse utilizza il software NodeBB che è completamente federato con ActivityPub e dunque, anche qui, basta un account Mastodon e compagnia per poter scrivere, seguire e interagire con le altre persone.

Per questo progetto ho scelto il provider Webdock che non conoscevo ma che ho scoperto quasi per puro caso. È un provider interessante perché permette di aumentare e diminuire facilmente RAM e processori senza dover necessariamente passare a piani notevolmente più onerosi (come succede ad esempio su Hetzner) e per ora mi ci sto trovando molto bene.

Anche gli aggiornamenti di NodeBB sembrano per ora filare liscio (🤘).

Altri progetti di Le Alternative

Un altro passo importante di quest’anno è stata la creazione di alcuni progetti separati ma sempre parte dell’Universo di Le Alternative come il sito MiServeUnaVPN.it e il restyling di FediNEWS.it.

Ancora più importante è la riscrittura completa di Lista | Le Alternative che ora è come l’avrei voluto sempre fare e che racchiude benissimo, secondo me, tutta l’esperienza del progetto.

Ogni tanto, non ricordo se l’ho già detto altre volte, mi viene voglia di far puntare il dominio lealternative.net direttamente su quello che è ora “Lista | Le Alternative” e di spostare tutti gli articoli attuali del sito su un sottodominio tipo blog.lealternative.net. Penso sia la naturale progressione per il progetto ma… ho sostanzialmente paura di distruggere anni di posizionamento sui motori di ricerca e in generale di fare casino con i link vecchi e quindi rimando e rimando sempre anche se spero non per sempre. 😅

Se avete qualche opinione su questo punto in particolare, fatemi sapere perché per me è un argomento piuttosto importante e mi piacerebbe avere qualche commento a riguardo!

Piccolo aneddoto: fino all’anno scorso utilizzavo Codeberg Pages per far visualizzare automaticamente alcuni siti statici (tra cui Lista | Le Alternative) dal codice sorgente, purtroppo non è particolarmente affidabile ed è anche in maintenance mode cioè non verranno più fatti aggiornamenti né altro. Visto che sono abituato a gestire cose solo se funzionano bene e in maniera seria mi dava fastidio che spesso e volentieri alcuni siti fossero offline, per questo motivo sono stati spostati su StaticHost, un progetto europeo che ho scoperto e che permette di fare proprio quello che mi serviva.

Addio Infomaniak, benvenuti 1984

Ecco, a proposito di hosting e di provider. Quest’anno è importante anche perché ho deciso dopo tanti anni di andarmene da Infomaniak. Il motivo l’ho spiegato qui, per alcuni è un gesto esagerato ma mi sono sentito abbastanza a disagio con le affermazioni di Infomaniak, soprattutto in questo periodo storico, e dopo una lunga ricerca sono approdato dagli islandesi di 1984.

Non sono certo che questo sarà un passaggio definitivo, 1984 è buona ma ho approfittato per ora di un’offerta triennale a un prezzo relativamente basso per la tipologia di hosting offerto. Per ora mi trovo benino e vediamo nei prossimi mesi/anni come andrà.

Matrix e Telegram

Questo è stato anche l’anno in cui è stato dismesso il bridge Matrix-Telegram-Discord, principalmente perché non funzionava bene, e ho cercato il più possibile di spingere le persone “fuori” da Telegram.

Questo perché Telegram rimane un’alternativa centralizzata rischiosa e con un unico CEO milionario che potrebbe impazzire dall’oggi al domani (come già alcuni messaggi lasciano presagire). È dunque un compromesso decente per ora ma mi piacerebbe che la comunità si spostasse su lidi più aperti e più in sintonia con il progetto di Le Alternative così da non rimanere incatenati a un’ennesimo servizio “da cui dover prima o poi andarsene”.

Per questo motivo spingo il più possibile le discussioni su Feddit, su Citiverse oppure su Matrix. Ci sono discussioni molto belle e argomentate anche sul nostro gruppo Signal che sì è anch’esso centralizzato ma è a un rischio più basso di merdizzazione. A questo proposito il gruppo su Signal (qui il link per accedere) va discretamente bene, ha oltre 350 vere persone al suo interno, e le conversazioni sono sempre piacevoli e mature.

Matrix è invece un po’ fermo, ma non è un problema solo del nostro gruppo ma un po’ di tutto il progetto Matrix che sembra essersi un po’ arenato: molte realtà anche importanti come GrapheneOS se ne sono andate e senza qualche vera e propria novità rischia di rimanere una realtà un po’ impantanata.

Un altro gruppo è presente su SimpleX ma è un po’ più complesso da gestire: il completo anonimato e la difficoltà di moderazione può rendere difficile la gestione di un gruppo numeroso. Riuscire a mantenere uno standard alto e congruo con gli altri gruppi di Le Alternative non è quindi semplice ma nemmeno impossibile. Dopo un breve periodo di hype iniziale il gruppo si è un po’ spento ma continuo per ora a mantenerlo attivo essendo SimpleX un’alternativa interessante.

Fedimedia!

Tra tutte le novità di quest’anno ce ne è una particolarmente importante ovvero la creazione dell’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro per promuovere il Fediverso e il software libero Fedimedia, di cui faccio parte. Siamo ancora agli inizi di questa nuova avventura ma è un importante traguardo raggiunto perché nasce grazie all’unione di diversi collettivi e persone come i Devol, Open For Future, Ufficio Zero Linux OS, Informa Pirata, Privacy Pride, Prealpinux, Vivere Italia, Servizi Liberi, FediLUG Italia e naturalmente Le Alternative!

È appunto un’associazione che promuoverà il Fediverso in tutta Italia, ad esempio saremo presenti ai Linux Day 2025 in diverse città d’Italia come Milano dove potremmo anche vederci 👋

Donazioni e, soprattutto, partecipazione

Bene, l’ultimo argomento di cui vorrei parlare sono le donazioni.

Quest’anno purtroppo vanno un po’ a rilento, se dunque non pensate sia il caso fare una donazione per il progetto Le Alternative vi chiedo di farla, anche piccola di 1€, per il mantenimento dei server del Fediverso che gestisco.

Trovate in questa pagina tutti i modi per poterlo fare (Satispay, Stripe, PayPal, LiberaPay, Ko-Fi, Patreon, Bitcoin, BAT o Monero) e in fondo alla pagina tutte le spese effettuate di anno in anno per il mantenimento dei server.

Questo perché credo fortemente in questi servizi e nell’auto-sostenimento contro le politiche delle Big Tech e dei grandi social network ma è solo insieme che si può ottenere qualcosa di concreto.

E per farlo ci sono due modi:

  • il primo, il più importante, è quello di partecipare attivamente a questi progetti. Perché è inutile creare spazi condivisi se poi si rimane a scrivere sempre su Telegram, Reddit o Facebook e non su Mastodon, Feddit o Citiverse. La maggior parte di questi progetti muore, soprattutto in Italia, perché non vengono utilizzati. A che serve lamentarsi dei grandi social network se poi non si usano i social alternativi che esistono e che sono ormai perfettamente utilizzabili? Cerchiamo di uscire dalla nicchia perché nelle alternative proposte si può parlare di cinema, di videogiochi, cucina, cucito, fumetti, orto e giardini, musica, cibo vegan, matematica, astronomia, libri, browser, self-hosting, ambiente e tantissimi altri. Su Citiverse poi sono presenti tutte le regioni d’Italia e tutti i capoluoghi. Su richiesta è anche possibile aprire forum della propria città o addirittura comitati di quartiere come successo per Lambrate di Milano. Ma se non partecipate tutto questo rischia di essere inutile.
  • il secondo punto sono le donazioni. Questi servizi sono belli e funzionali ma non ci sono dietro Venture Capitalist che mettono soldi a fondo perduto. Ci sono persone, come me e come tantissimi altri, che decidono di creare e gestire qualcosa in cui credono. Lo spiega benissimo Informa Pirata in questo post. Almeno duemila persone al giorno leggono Le Alternative, quasi 4000 sono iscritte sul canale di Telegram e chissà quanti altri seguono tutte le altre attività. Se ognuna di queste persone donasse anche solo un euro l’anno si potrebbero usare server più potenti, creare e proporre nuove attività o anche solo pagare i server per qualche anno senza inutili rischi. Concordo anche con le dichiarazioni di Informa Pirata: questa non è una richiesta di fondi ma se tenete a questi servizi e alla sola idea che possano esistere è importante che ognuno faccia la propria parte per quanto possibile.

Insomma, Fediverso è partecipazione sia attiva con contenuti che con donazioni anche piccole e in base alle proprie disponibilità.

Per cui grazie a tutte le persone che hanno sostenuto questi nostri nuovi progetti anche solo partecipandone, postando discussioni e commentando e un grazie speciale a chi ha anche dedicato qualche euro per mantenerlo in vita. Per sostenere Le Alternative, Feddit e Citiverse potete cliccare qui.

Grazie anche per aver letto fino a qui, so che di questi tempi ormai leggere un articolo con più di un paragrafo e non mostrato sotto forma di video da 30 secondi è un evento più unico che raro, per cui non è certo una cosa scontata!

Al prossimo anno con il prossimo appuntamento 💚

@lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

Una risposta a “Alternative agli auguri di buon anniversario, edizione 2025”

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli