Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Morpheus

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Vi presentiamo Morpheus, un gioco punta e clicca del 1998 riscritto totalmente da zero per poter essere giocato anche su computer moderni!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Continuiamo il nostro mese dei giochi open source con Morpheus. Come altri titoli di questa sezione ha una storia un po’ particolare. Morpheus è infatti un vecchissimo gioco del 1998 che assomiglia un po’, per chi se lo ricorda, a Myst. È un gioco pubblicato dalla Piranha Interactive (poco prima di fallire) e distribuito dalla Soap Bubble Productions.

È un gioco molto vecchio dunque e può risultare noioso a chi è abituato a ritmi più veloci dei giochi moderni. Proporre questi giochi però ci sembra un bel modo per far vivere ai giovani un recente passato e allo stesso tempo stimolare la nostalgia dei 30-40enni.

Morpheus

La storia di questo gioco è particolarmente tortuosa: la Soap Bubble Production non ha mai ricevuto i pagamenti per le copie stampate negli Stati Uniti. Successivamente, invece, la Tiburon Interactive riesce a distribuire il gioco in tre paesi: Francia, Germania e Spagna.

15 anni più tardi l’attuale autore del gioco dice di essere “infastidito” dal fatto che non poteva giocarci sui computer a 64bit come tutti quelli moderni. Per cui ha iniziato una lunga, ma interessante, trascrizione del gioco per poterlo giocare addirittura online.

Morpheus per Windows ed Android

Quella che vi andremo a presentare è dunque una versione ancora in fase di sviluppo, ci si può giocare sia online da qualunque piattaforma che scaricando un file eseguibile per Windows. Ne esiste anche una versione per Android, che però non abbiamo ancora fatto in tempo a testare!

Come dicevamo cercate di portare un po’ di pazienza senza cliccare all’impazzata. È un videogioco vecchio ed il porting è quanto di più possibile fedele all’originale. È un classico punta e clicca, giocherete quindi con il mouse e dovrete muovervi ed interagire con gli oggetti che troverete. Doveste essere interessati allo sviluppo di questo gioco trovate gli aggiornamenti sia su Facebook che su Twitter.

Download

SITO UFFICIALE
SOURCE CODE

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli