Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Mozilla abbandona il progetto Firefox Send

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

Quello che si temeva da tempo è ora ufficiale: Mozilla abbandona il progetto Firefox Send e Firefox Notes. Quali alternative utilizzare?

INTERAZIONI DAL FEDIVERSO

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Abbiamo conosciuto e amato, seppur per poco tempo, il progetto Firefox Send. Ne abbiamo parlato sia nell’articolo sulle alternative a WeTransfer e ne eravamo così entusiasti da averne fatto anche un articolo dedicato. Il fatto dunque che Mozilla abbandona ufficialmente il progetto Firefox Send ci prende alla sprovvista e un po’ ci rattrista.

Mozilla ultimamente non se la sta passando troppo bene. Nel 2020 infatti ha deciso un taglio del personale lasciando a casa ben 250 persone ad agosto dopo averne già licenziate 70 a inizio anno 1. La chiusura di due progetti importanti come Firefox Send e Firefox Notes dunque non è un vero e proprio fulmine a ciel sereno.

Mozilla abbandona il progetto Firefox Send

La storia di Firefox Send è relativamente breve e altrettanto triste. Era un progetto interessante, perché permetteva l’invio di file crittografati in maniera totalmente anonima. Nasce nel marzo del 2019 ma viene chiuso a metà luglio 2020 perché qualche utente l’ha utilizzato per inviare malware e per condurre truffe, più precisamente spear phishing. Inizialmente si era parlato di una chiusura temporanea. Ma è notizia di pochissimi giorni fa che il progetto Firefox Send non verrà mai più riaperto 2.

Mozilla non è l’unica ad abbandonare progetti amati dagli utenti. Google è infatti famosa per averlo fatto, anche con progetti amati da tanti, come Google Reader 3. Ne ha fatti fuori così tanti che qualcuno ha creato un sito chiamato Google Graveyard dove sono presenti oltre 200 progetti uccisi da Google. (AGGIORNAMENTO: da pochissimo esiste anche un sito chiamato Killed by Mozilla!) Google però è un’azienda tentacolare e innovativa, almeno all’inizio era così. Questi suoi fallimenti sono spesso visti come processi necessari per migliorarsi. Varrà la stessa regola anche per Mozilla? Speriamo che altri progetti come Mozilla VPN non vengano accantonati, sinceramente non è chiarissima la strada che sta cercando di percorre Mozilla.

Alternative a Firefox Send

Nel nostro articolo sulle alternative a WeTransfer comunque parliamo già di altre alternative allettanti. Come Jirafeau con un’istanza italiana gestita dal collettivo devol, Framadrop (che però a breve verrà chiusa anch’essa) gestita dai francesi di Framasoft e SwissTransfer creata e gestita dalla società svizzera Infomaniak ⚠️. Segnaliamo inoltre il servizio di upload proposto da Disroot.

  1. Mozilla lays off 70 as it waits for new products to generate revenue[]
  2. Update on Firefox Send and Firefox Notes[]
  3. Petition to save Google Reader passes 100,000 signatures[]

Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!


Commenti dal Fediverso

Per rispondere basta che cerchi l’indirizzo di questo articolo sul tuo account Mastodon, Lemmy o Citiverse!

3 risposte a “Mozilla abbandona il progetto Firefox Send”

  1. Avatar *Mike

    @skariko Non l'ho mai usato.. e non a caso veniva anche usato negli attacchi informatici perché essendo un servizio attendibile di Firefox bypassa il controllo di alcuni firewall non attentamente amministrati.

    1. Avatar bubu

      @MikeTheGray @skariko Jirafeu pure è sospeso. Mi permetto di suggerire Magic Wormhole. Funziona da terminale, ma è semplicissimo da usare. Si possono anche inviare direttamente stringhe di testo (password, etc)

  2. Avatar Marco Bresciani

    @skariko
    Nota: anche Framadrop è già morto 😒 come si vede seguendo il link.

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli